giovedì 7 novembre 2013

Incredibile: il Napoli potrebbe uscire dalla Champions con 4 vittorie!

Incredibile, ma vero!

Il Napoli, ieri vincente contro il Marsiglia ha aggiunto un altro tassello verso la conquista della qualificazione al turno successivo della Champions League. Malgrado la terza vittoria e il primo posto del girone in coabitazione con l'Arsenal, il Napoli corre il serio rischio di una clamorosa eliminazione dalla manifestazione in caso di sconfitta a Dortmund col Borussia, anche vincendo  l'ultima partita in casa con l'Arsenal.

tifoseria Napoli


Se il Napoli, infatti perdesse lo scontro con i tedeschi si vedrebbe raggiungere a quota 9 dai teutonici, mentre è più che probabile la vittoria dell'Arsenal con il Marsiglia.
Lo scenario all'ultima giornata proporrebbe il Borussia contro il Marsiglia e il Napoli contro l'Arsenal.
La vittoria dei tedeschi fuori discussione. A questo punto al Napoli sarebbe necessario vincere, ma con uno scarto di tre reti, infatti la classifica avulsa metterebbe alla pari le tre squadre per cui verrebbe applicato il criterio della differenza reti negli scontri diretti.
Napoli che rabbia

Insomma un paradosso incredibile, mentre negli altri gironi anche con 9 punti si riuscirebbe a superare il turno, il Napoli verrebbe eliminato anche con 12.

sfortuna Napoli


A questo punto per gli Azzurri l'imperativo è non perdere a Dortmund, anche il pareggio, infatti basterebbe al Napoli per la matematica qualificazione anche in caso di sconfitta con l'Arsenal, perchè arriverebbe a pari punti col Borussia, ma avrebbe dalla sua il computo degli scontri diretti.

tifoseria Dortmund

Che il Napoli fosse finito in un girone di "ferro" lo si era intuito da subito,ma un intreccio così sfavorevole di risultati era difficile ipotizzarlo, basti pensare a quello che è capitato nel girone della Juve dove ai bianconeri, dando per scontata la vittoria con il Copenaghen basterà vincere col Galatasaray per qualificarsi matematicamente avendo realizzato solo 9 punti!