Una metafora del calcio: la maglia sudata
Il calcio, si sa, si nutre d iperboli, di luoghi comuni, di esagerazioni. I toni sono spesso eccessivi, quando si parla di "pallone", le emozioni si amplificano e le parole assumono un altro significato. Una delle aspettative dei tifosi nei confronti della loro squadra del cuore è l'impegno: la cosiddetta maglia sudata.
Il Napoli, per bocca di Aurelio De Laurentiis ci ha tenuto a sottolineare questo aspetto durante la presentazione della nuova maglia di gioco targata Robe di Kappa. Una maglia sudata, quindi anche con una non velata frecciatina a Rafa Benitez .
Il Napoli di oggi è un Napoli operaio, è un Napoli che farà della lotta e dell'impegno le sue armi migliori.
Chi storce il naso dice che dopo l'auspicata e rincorsa internazionalizzazione si è passati alla provincializzazione del Napoli.
Può darsi, ma chi può dire qual è la strada migliore.
In fondo la Juve di Conte è diventata una squadra vincente incarnando i valori dell'impegno e della dedizione, così come pure accade all'Atletico Madrid di Simeone.
Le immagini che giungono da Dimaro parlano di una squadra tonica, piena di voglia di fare, una squadra allegra. L'anno scorso il ritiro del Napoli era cupo, senza allegria, con molti musi lunghi e parecchia insoddisfazione. Ora l'entusiasmo è palpabile.
I tifosi che albergano in Trentino al seguito della squadra stanno dando il massimo appoggio al Napoli, mentre quelli che sono rimasti a casa si sono equamente divisi tra denigratori ed estimatori el Presidente.
Fiducia e scetticismo fanno a gara nel cuore dei tifosi azzurri e sarà il motivo ricorrente in questa stagione azzurra.
Arriva Gabriel, il portiere del Carpi. Questo è veramente un fenomeno
Posted by Napoli, l'Azzurro d'amare on Lunedì 13 luglio 2015