venerdì 10 luglio 2015

Questo Napoli mi piace

Allan e Astori alla corte di Sarri.


Prende forma il Napoli di Sarri. Dopo il ritorno di Pepe Reina a difesa della porta del Napoli e l'acquisto del "regista" Valdifiori, la dirigenza azzurra chiude altri due acquisti.
Giungono a Napoli il difensore centrale Davide Astori dal Cagliari e il Brasiliano Allan dall'Udinese.

Sarri


Non sono certo acquisti in grado di far impazzire gli esigenti e insoddisfatti tifosi azzurri, ma Astori e Allan sono solide garanzie almeno in campo nazionale.

Reina

Astori è reduce da una stagione "bruttina" alla Roma, ma la squadra giallorossa malgrado il secondo posto raggiunto in extremis è incappata in una stagione critica dove è stato trascinato Astori.
Senza mezze  misure Astori non ha confermato le doti che gli si attribuivano e che lo avevano portato in Nazionale. Resta da stabilire se si tratta solo di una stagione andata male o se il calciatore è meno bravo di quanto si credesse. Diciamo che in conclusione si tratta di una scommessa.

Allan, invece è un centrocampista di quantità un tipo alla Gargano tanto per intenderci con un pizzico di tecnica in più. Il calciatore ha dato ampia dimostrazione di essere forte, il vero pericolo è che viene da una piccola società come l'Udinese. Nel passato, infatti sono stati tanti i calciatori che sembravano dei fenomeni a Udine e che poi si sono rivelati se non proprio dei "bidoni". Parlo di Isla, dello stesso Asamoah, di Armero e per rimanere in casa Napoli di Inler.

Quindi anche Allan è un azzardo.


A questo punto mi direte da dove viene il tuo ottimismo?

Viene dalla cultura del lavoro e dalla "fame" di questi nuovi calciatori. Viene da un modello tipo Atletico Madrid, dove con la grinta, con l'abnegazione, con la voglia di vincere si sono raggiunti traguardi impensabili in un campionato dove giocano Real Madrid e Barcellona

Diamo fiducia al Napoli o almeno non critichiamolo prima di cominciare.