giovedì 23 gennaio 2014

Jorginho si presenta: il mio modello è Xavi

Jorginho si presenta


Jorginho è l'unico acquisto"invernale" del Napoli, almeno fino a questo momento. Oggi si è svolta la consueta presentazione alla stampa, un passaggio principalmente pubblicitario. L'occasione, infatti è stata sfruttata dal Napoli per presentare una nuova tenuta da gioco in sostituzione di quella "mimetica" che aveva incontrato qualche problema di copyright.


Jorginho si è presentato ai giornalisti presenti, dicendosi contento del trasferimento a Napoli, convinto di poter essere un valido ausilio alla squadra. 
Pirlo e Xavi i modelli cui si ispira il brasiliano, quindi ruoli del tutto diversi da quelli che abitualmente ricopre Hamsik. Messaggio piuttosto chiaro, quindi: Jorginho non si ritiene un clone di Marek, ma il suo ruolo è quello di centrocampista centrale. 
Senza peli sulla lingua ha dichiarato, inoltre di preferire un centrocampo a tre, ma dispostissimo a recepire le indicazioni di Benitez che invece utilizza due centrali.

Pronto a scendere in campo già dalla prossima partita col Chievo, Jorginho ha dimostrato una spiccata personalità e una grande sicurezza nei propri mezzi.

Il Brasiliano del Verona non figurava tra le scelte del tecnico del Napoli, proprio per le sue attitudini a giocare in un centrocampo a tre. Per Benitez l'ideale era Gonalons del Lione che riuniva le caratteristiche di incontrista e di regista, mentre Jorginho è più forte come smistatore di palloni, mentre è meno dotato in mezzi atletici e quindi meno interditore. Convinto dallo scouting del Napoli ora sarà compito di Benitez inquadrare il calciatore secondo i suoi schemi di gioco.


Fatto sta che Jorginho ha destato un'ottima impressione anche fra i suoi compagni di squadra sia Insigne che Maggio si sono detti meravigliati favorevolmente dall'approccio del Brasiliano.

Da ricordare, infine che Jorginho ha passaporto italiano per cui potrebbe giocare nella nostra Nazionale