Napoli vs Sampdoria 2 -0
Il Napoli vince con la Samp di Mihalovic, ma ripresenta i difetti evidenziati fin qui in campionato:
- Centrocampo che riesce a contrare gli avversari;
- Attaccanti che non rientrano;
- Centrali di difesa spesso distratti;
- Terzini inesistenti
Queste lacune strutturali della squadra porteranno sicuramente il Napoli ad adottare dei correttivi nel mercato di gennaio, ma trovare dei calciatori validi non è facile.
Lo scouting del Napoli e quello personale di Benitez stanno scandagliando a fondo il mercato per cercare di trovare qualcosa che faccia al caso della squadra azzurra. Soluzioni sono possibili, ma ognuna presenta delle difficoltà legate o al costo del cartellino o all'ingaggio o alla concorrenza delle altre squadre.
Il caso più eclatante è quello di Nainggolan: De Laurentiis in persona aveva raggiunto un accordo di massima con Cellino, ma la Roma si è inserita prepotentemente nella trattativa ricevendo la preferenza del calciatore.
Raiola re del mercato |
La trattativa più facile, sulla carta è quella per l'acquisto di Maxime Gonalons del Lione che però non è la prima scelta di Benitez, questo per il centrocampo. Le cose sono ancora più ostiche per la difesa, dove scarseggiano centrali forti e quei pochi che si trovano hanno un costo altissimo sia di cartellino che di ingaggio come Skrtel, Vermaelen o Agger.
Diciamo, quindi che il mercato del Napoli è in una situazione di stallo anche per possibili operazioni in uscita. Sembra, infatti che sia congelata anche la cessione di Cannavaro, mentre potrebbe partire uno tra Inler o Dzemaili e il Colombiano Armero.
Non è solo il Napoli ad incontrare difficoltà, anche le altre squadre che hanno bisogno di apportare correttivi si trovano nella stessa condizione. Il Milan ad esempio che già aveva "preso" Honda e Rami cerca un rinforzo a centrocampo, la Juve vorrebbe un esterno alto, all'Inter servirebbe un attaccante di qualità, la Fiorentina deve rimpiazzare Giuseppe Rossi.
Staremo a vedere l'evoluzione della situazione, ma l'impressione è che se non entra direttamente nelle trattative il Presidente De Laurentiis, il Napoli difficilmente riuscirà ad acquistare validi calciatori.