Ancora striscioni offensivi al San Paolo
Malgrado il campionato del Napoli sia più che buono si respira aria di contestazione.
Certo un pizzico di delusione per l'andamento del campionato monopolizzato dalla Juventus e per l'inopinata eliminazione della Champions, c'è sicuramente, ma il livello della protesta è sicuramente più alto di quanto il campionato del Napoli meriterebbe.
Tifosi? |
Allora perché alcuni tifosi del Napoli non sono contenti?
La risposta più diffusa è che non si vuole più aspettare e si vuole vincere, ragion per cui De Laurentiis dovrebbe rompere ogni indugio e acquistare grandi campioni anche a costo di pagarli uno sproposito.
Secondo questi supporter il Napoli avrebbe in cassa il denaro sufficiente a compiere queste operazioni.
Bilanci alla mano questo ovviamente è falso, ma all'insana passione azzurra non si possono certo sottoporre aride note contabili.
Quando i tifosi sono veramente tifosi |
Ma c'è un altro aspetto, questo più inquietante riguardo alla contestazione contro De Laurentiis.
Le voci della protesta si levano alte dalle curve dove alloggiano i tifosi organizzati, gli Ultras.
Nel tempo spesso si è notato come questi atteggiamenti nascondessero ben altre ragioni da quelle sportive.
E' lecito domandarsi allora se le contestazioni sono veramente da ascriversi a mere ragioni di tifo sportivo oppure se esistono motivi diversi di dissapore tra gli estremisti del tifo e la società.
Benitez tenta di riportare il sereno |
Fatto sta che non giova certamente al Napoli questo clima di insoddisfazione. I calciatori sono perennemente sotto esame e non sono sereni. Emblematici i casi di Inler e Insigne. Entrambi i calciatori sono nel mirino dei contestatori da stadio , per cui ogni loro errore viene sottolineato oltre misura con dissensi e fischi. Durante la partita col Chievo abbiamo visto Lorenzo Insigne che insofferente ha rivolto un applauso polemico agli spettatori che lo fischiavano. Lo stesso Inler, eroe di giornata nell'ultima partita disputata col Milan si vede che non gioca con la spensieratezza necessaria.
Lorenzo Insigne contestato dai tifosi |
Inler nel mirino dei contestatori |
Situazioni già vissute a Napoli nel passato che non hanno portato a niente di buono. L'auspicio è che gli spettatori e gli appassionati azzurri giudichino con più obiettività la stagione degli uomini di Benitez. I risultati si sa sono figli spesso di episodi e di circostanze fortunate. Vincere è più bello, ma lo sport insegna anche a perdere.