mercoledì 12 febbraio 2014

Benitez , Garcia una partita e un invito a cena

Stasera semifinale di ritorno di Coppa Italia.


Napoli Roma sarà il secondo atto della semifinale di Coppa Italia. L'andata sette giorni fa si concluse con la vittoria dei giallorossi per 3 a 2 dopo una partita intensa ed equilibrata.
Tanti gli spunti e i temi che rendono appassionante la sfida di stasera.

  • Come il Napoli fermerà Gervinho?
  • Il ritorno di De Sanctis dopo 4 anni trascorsi a Napoli.
  • L'atteggiamento tattico delle sue squadre
  • La presenza di Totti e Insigne, entrambi in dubbio.
Ma la vera sfida di stasera si gioca fra Garcia e Benitez. I due tecnici hanno portato nel campionato italiano una ventata di novità. Le loro squadre cercano di praticare un gioco propositivo e votato all'attacco, senza troppe speculazioni tattiche tipiche degli allenatori di casa nostra.


Certo fra i due esistono tante differenze: sicuramente più esperto e vincente lo Spagnolo del Napoli, ma il Francese della Roma ha caratteristiche che lo rendono forse più adatto al campionato italiano.
Benitez, infatti si cura poco dell'aspetto difensivo privilegiando l'attacco e avendo come filosofia quella di realizzare un gol in più degli avversari. Garcia pur giocando all'attacco è anche attento alla difesa, infatti la sua Roma è tra le squadre che ha subito meno gol.

Curiosità, quindi per vedere stasera quale sarà l'atteggiamento tattico delle due squadre. Probabilmente Garcia adotterà una tattica prudente, cercando di tenere unita e compatta la sua squadra per poi falla scattare in contropiede sfruttando la velocità e la forma di Gervinho. Il Napoli, invece cercherà di pressare alto in modo di non dare spazio alla Roma, non consentendo passaggi facili per le punte.


Comunque vada i tecnici, che si stimano profondamente si sono dati appuntamento per una cena. Pagherà chi vince e si qualifica, entrambi sarebbero contenti di sborsare qualche euro pur di raggiungere il risultato sperato.

Come è accaduto ieri nella partita fra Fiorentina e Udinese, saranno gli episodi a decidere chi raggiungerà i Viola in finale. L'auspicio è che la gara sia corretta sugli spalti e in campo e che il risultato non sia inficiato da decisione arbitrali. Arbitra Rocchi che se è in forma è un garanzia, ma che spesso ha combinato disastri.
Pubblico delle grandi occasioni al San Paolo, previsti 50.000 spettatori. Il campo sarà leggermente allentato per le piogge di questi giorni, ma non ci saranno problemi per il regolare svolgimento della partita, infatti dopo gli interventi dello scorso anno il San Paolo ha sicuramente un manto erboso e un impianto di drenaggio all'altezza della situazione.