Che il giocatore argentino sia la prima scelta di Benitez è cosa nota a tutti come è altrettanto conosciuto il pensiero di De Laurentiis. Il Presidente è restio ad acquistare a grosse cifre calciatore non più giovani e il suo ragionare è del tutto condivisibile. Spendere, infatti 20/25 milioni per il cartellino e pagare un ingaggio da 5 milioni a stagione per almeno 4 anni non è un'operazione economicamente vantaggiosa soprattutto perchè a scadenza di contratto un atleta di 34 anni non avrebbe mercato.
Benitez, però insiste. Secondo l'allenatore spagnolo per vincere c'è bisogno di calciatori di provata esperienza e dalle spiccate caratteristiche di leader come è nel caso di Mascherano.
De Laurentiis ha deciso, quindi di accontentare il suo tecnico.
L'operazione si presenta comunque irta di difficoltà. Non sarà facile trovare un accordo economico con il Barcellona, società abituata ad acquistare e non a cedere i suoi campioni. Trovata un'intesa con il club catalano bisognerà mettersi d'accordo con il calciatore.
Il gradimento della piazza napoletana sembra scontato visti i rapporti idilliaci che intercorrono con Benitez, l'ostacolo è rappresentato dall'ingaggio che percepisce Mascherano che è assolutamente fuori dai parametri che il calcio Napoli si è imposto.
Pur di gratificare Benitez di un acquisto ritenuto indispensabile, De Laurentiis è disponibile a rivedere eccezionalmente le regole societarie in tema di ingaggi.
Se la volontà di Mascherano resterà solida allora il suo arrivo può dirsi certo. Segnali su una possibile partenza del centrocampista argentino arrivano dalle parole del nuovo allenatore del Barcellona Luis Enrique che nella conferenza stampa di presentazione ha elogiato Mascherano candidandolo a futuro capitano della squadra. Un'attestazione di stima che fa intendere come la volontà del calciatore sia quella di concludere l'esperienza in blaugrana.
Benitez è più che convinto, però l'acquisto di Mascherano, alle condizioni economiche con cui arriverà è veramente utile al Napoli?
Nel modulo di Benitez i giocatori di centrocampo sono quelli che devono sopportare maggiormente il peso della vocazione offensiva della squadra, è necessario, quindi che siano al massimo della condizione atletica.
Solo se sei un vero appassionato di calcio Calcioflashnews
Mascherano con i suoi 31 anni è la figura ideale per ricoprire tale ruolo?