mercoledì 4 giugno 2014

Un pezzo di Napoli ai Mondiali

Di calciatori azzurri nelle varie Nazionali ce ne sono ben 12, per cui il Napoli sarà ben rappresentato, ma solo uno è Napoletano: Lorenzo Insigne.



Il talento di Frattamaggiore è stato inserito in extremis nella lista dei 23 che prenderanno alla manifestazione brasiliana.  Lorenzo non aveva, secondo esperti, osservatori e giornalisti molte possibilità d partecipare ai Mondiali. La maggioranza delle opinioni aveva identificato Rossi, Balotelli, Cassano, Cerci e Immobile la cinquina di calciatori che Prandelli avrebbe scelto.
La partita con l'Irlanda, invece si è trasformata nella bocciatura di Giuseppe Rossi ( Rossi di rabbia è l'articolo dove viene decritta la vicenda del calciatore Viola) a tutto vantaggio di Insigne.


De laurentiis

Dispiace per Pepito Rossi, calciatore di rara sfortuna e di enorme talento, ma gioia per la convocazione dell'attaccante del Napoli.
La rabbia di Rossi: leggi le dichiarazioni


Insigne parte chiaramente dalla panchina. Nella scala dei valori di Prandelli, Insigne occupa l'ultimo posto per cui sarà difficilissimo vederlo in campo. Eppure Lorenzo nello schema a 3 in attacco che l'allenatore azzurro ha scelto, è quello più utile.

Il "piccolo" Insigne che oggi compie gli anni, (auguri),  cercherà di ritagliarsi uno spazio personale ben delineato cercando di convincere Prandelli a schierarlo.


I presupposti tattici per ben figurare ci sono tutti per Insigne. Il modulo che Prandelli ha in testa è il 4 3 3 per cui Lorenzo verrà schierato come attaccante di fascia. Fin qui un ruolo che ha già ricoperto nel Napoli; la novità è che non sarebbe costretto a rientrare così in basso in difesa potendo mantenere la necessaria lucidità sotto porta.

"Porterò in Brasile un pezzo di Napoli" queste le parole di Insigne, inseparabile compagno dell'altro Partenopeo Ciro Immobile.