Il Presidente sa bene che Benitez non è soddisfatto. L'allenatore del Napoli si sente tradito perchè il progetto di crescita del Napoli doveva passare, secondo gli accordi raggiunti con DeLa attraverso dei punti cardine quali l'ammodernamento del Centro Sportivo e un rafforzamento della squadra con l'acquisto di almeno due calciatori di primo livello.
Il Presidente non ha rispettato i patti o almeno lo ha fatto solo in parte. Il Centro di Castelvolturno è sicuramente migliorato, ma ancora lontano dagli standard richiesti da Benitez. Non a caso a Bilbao il tecnico spagnolo, disse di aver fatto constatare di persona a De Laurentiis le imponenti strutture della squadra basca spiegandogli che esse sono importanti per vincere.
Capitolo squadra. Sono arrivati alcuni calciatori, sicuramente graditi a Benitez, ma non le prime scelte che il tecnico avrebbe voluto. Colpa dei mancati introiti di Champions, colpa anche della brutta nomea della città che ha allontanato altri possibili obiettivi, primo fra tutti Gonalons.
Ora De Laurentiis vorrebbe convincere Benitez che quello di quest'anno è stato uno stop momentaneo e che la squadra verrà rafforzata già dal prossimo mercato di gennaio.
L'impressione, però è che Benitez non creda più in De Laurentiis e nel progetto Napoli e in più è orte, nel tecnico spagnolo la voglia di riunirsi con la propria famiglia che è rimasta a Liverpool.
Il mancato rinnovo di Benitez rappresenterebbe una vera e propria sciagura sportiva. Il Napoli dovrebbe pensare a una nuova rifondazione tecnica dopo il brusco abbandono di Walter Mazzarri e ci sarebbe il pericolo che molti calciatori legati personalmente al tecnico possano chiedere di essere trasferiti altrove.
De Laurentiis prima di prendere altre decisioni sta compiendo gli ultimi tentativi per convincere Benitez a restare.
Le alternative future? Credo solo una: Vincenzo Montella.