lunedì 19 gennaio 2015

L'oro del Pipita

Se hai un campione, vinci di più
Anonimo

In Italia un campione fa la differenza


La fortuna del Napoli si chiama Gonzalo Higuain.

L'Argentino è chiaramente calciatore di livello superiore a tutti quelli presenti nella rosa degli Azzurri, ma non solo, è uno dei più forti attaccanti del mondo.
Avere in squadra un siffatto atleta consente di vincere partite nelle quali il resto degli altri calciatori non si esprime al massimo.

Gonzalo Higuain

Lazio Napoli

Prendiamo, ad esempio la partita di ieri con la Lazio. Il Napoli, reduce dalla brutta sconfitta con la Juve, ha giocato stando molto attento alla fase difensiva, pregiudicando e non poco lo spettacolo. La Lazio, piena di riserve, non ha avuto la forza o la voglia di attaccare con veemenza il Napoli.
Ne è uscita una prima parte di partita molto bloccata, giocata a centrocampo e senza occasioni da gol.
La stessa cose, in pratica che era successa una settimana prima tra Napoli e Juve.
Così come accadde al San Paolo l'equilibrio è stato rotto ad opera della giocata di un campione.
Il Pipita ha tramutato un lancio defilato in un gol.
A quel punto la partita si è messa bene per il Napoli che ha sofferto per pochi minuti nel primo tempo, ma che è riuscito a portare in porto la vittoria.

Pogba, Tevez e Totti


Insomma nel campionato italiano, basta avere un paio di fuoriclasse per vincere.
Basta osservare la Juve di Allegri. La squadra è sempre molto intensa come agonismo, ma alla fine sono Pogba e Tevez con le loro giocate  a determinare il risultato. Il resto è contorno.

Totti

Alla fine il campionato sarà bianconero proprio in virtù di tali calciatori. La Roma, pur avendo un buon impianto di squadra e un allenatore avveduto, non ha in squadra fuoriclasse in grado di vincere da solo, o meglio ne ha uno , ma che ha 38 anni di età e in molti casi diventa più un problema che una risorsa