Finita la stagione agonistica ecco che si scatena il calciomercato.
Il Napoli è in fase di restauro e di ridimensionamento dopo la disastrosa era Benitez, per cui anche gli obiettivi di mercato sono ora più modesti.
Si è passati dai sogni Mascherano, Lucas Leiva, Fellaini a Valdifiori e Allan.
Questi sono i tempi e di questo ci dobbiamo accontentare.
Ma cerchiamo di capire come stanno veramente le cose.
Con l'Udinese il Napoli ha un buon rapporto, ma Pozzo vende bene i suoi calciatori, basti pensare ai 18 milioni sborsati per Inler. Il patron dell'Udinese è furbo sa che rendere bene a Udine è diverso che sfondare a Napoli o in un'altra piazza importante e spesso riesce a piazzare a suon di decine di milioni calciatori che raramente si rivelano decisivi ( Armero, Asamoah, Isla, Inler).
Proprio per questo andrei cauto con Allan. Se il costo non è eccessivo allora proverei a prenderlo altrimenti lascerei perdere.
Valdifiori. Il discorso per il calciatori dell'Empoli è diverso. Una buona annata disputata, ma anche un'età matura (29 anni) che fanno abbassare e di molto la valutazione del calciatore. La trattativa può essere lunga e difficile.
Reina. Qui il mistero si infittisce. Sembrava che per il portiere spagnolo fosse cosa fatta, invece trapelano delle possibili difficoltà. C'è da pensare che Reina era sicuro a Napoli nel caso in cui Benitez fosse rimasto, ora ci sono delle perplessità sul costo dell'operazione, sull'integrità fisica del giocatore.
Siamo, però alle prime schermaglie di calciomercato, tante voci diverranno realtà, altre rimarranno tali.
Certo un po' di nostalgia per i campioni che prima venivano accostati al Napoli c'è...