giovedì 26 settembre 2013

Il Napoli come il Real Madrid

Una chiara similitudine


E' evidente che il massiccio innesto di uomini del Real Madrid abbia creato una strana corrente di empatia fra i due club, infatti mentre il Napoli ieri sera rimediava un pareggio col Sassuolo, super ultimo in classifica il Real riusciva a vincere su rigore a tempo più che scaduto con l'Elche.



Sassuolo più forte del Napoli


Similitudini a parte, il Napoli col Sassuolo, ha dimostrato che le cosiddette seconde linee non sono all'altezza della situazione. In modo particolare i due difensori centrali di scorta: Cannavaro e Fernandez hanno miseramente fallito. Il Capitano in occasione del gol di Zaza sembrava un allievo di scuola calcio, si è fatto bruciare dall'attacante del Sassuolo, gli ha lasciato un metro di spazio assistendo senza provare a intervenire al tiro di dell'avversario. C'è sicuramente da considerare lo scarso apporto del centrocampo alla difesa, ma è proprio in questi casi che la bravura individuale può sopperire a deficienze di squadra.

Hamsik in calo


Problemi della difesa a parte, anche l'attacco azzurro non è stato all'altezza della situazione, Higuain si è impegnato, ma non è mai riuscito a superare i diretti avversari, Mertens tutto fumo e niente arrosto, Pandev non pervenuto. Note negative anche dagli esterni azzurri, Armero solo corsa, Mesto in debito di ossigeno dopo appena trennta minuti di gioco. Il tutto senza contare che Hamsik dopo il pestone ricevuto da Antei non ha più giocato bene.

Grande pubblico ieri al San Paolo

Benitez deve correre ai ripari

Segnali d'allarme per il Napoli da non sottovalutare, infatti anche con l'Atalanta gli Azzurri si erano trovati in difficoltà e avevano sbloccato il risultato solo grazie a un rimpallo favorevole.

Pandev prestazione da 4


La tattica anti Benitez è chiara: difesa avversaria a 5 per bloccare le due fasce e tre centrali che ingabbiano l'isolato Higuain. Il rimedio a questo tipo di impasse potrebbe essere spostare Insigne dietro a Higuain per cercare di sfondare al centro.

Delusione Cannavaro

Azzurri apparsi stanchi


Un'altra annotazione riguarda l'aspetto fisico: il Napoli è apparso stanco. Gli impegni ravvicinati hanno sicuramente inciso, ma il calo di condizione fisica degli Azzurri, già denotato col Milan è troppo marcato.