Tra pochi giorni comincia il calciomercato di gennaio, quello che una volta si chiamava di "riparazione".
A gennaio, nel passato, le squadre in difficoltà cercavano di correre ai ripari, mettendo una pezza agli errori compiuti in estate. Quasi mai questa operazione riusciva, nel calciomercato invernale non erano disponibili calciatori "buoni" per cui venivano strapagati atleti di basso livello, qualche "campione" in là con gli anni o qualcun altro reduce da qualche grave infortunio.
Oggi le cose sono un po' diverse. A gennaio tutte le squadre anche quelle che vanno bene, cercano di rafforzarsi per acquistare quel qualcosa in più che permetta loro di superare le avversarie. Gli scambi tra società sono quindi notevoli e circola un buon flusso di denaro.
Veniamo al Napoli. Anche la squadra azzurra cerca di immettere nella rosa attuale qualche elemento che possa ulteriormente rinforzarla. Difficile oggettivamente trovare qualcosa di meglio dei titolari, più praticabile l'ipotesi di rinfoltire la panchina. Il Napoli, poi ha l'oggettiva necessità di piazzare alcuni esuberi che incidono fortemente sul bilancio della compagine di De Laurentiis. In primis Camilo Zuniga che dall'alto del suo faraonico ingaggio di più di tre milioni di euro è una vera e propria dannazione per le casse azzurre.
A seguire l'Olandese De Guzman, che pure percepisce uno stipendio notevole.
In partenza anche i Brasiliani Henrique e Rafael.
Se Giuntoli riesce a liberarsi di questi 4 ingombranti personaggi ecco che il Napoli avrà a disposizione un buon gruzzoletto da investire e potrà così finalmente trovare un centrocampista e un difensore di rincalzo.
Nomi se ne fanno molti, anzi troppi. I giornali e le testate web ogni giorno tirano fuori un nome. Questo gioco al massacro non rende la vita facile al Napoli e a chi sta lavorando per la squadra azzurra. Ma si sa i giornali bisogna pur venderli e per i siti è indispensabile raggranellare quante più visite è possibile per guadagnare con la pubblicità.
Da parte mia posso solamente augurarmi che arrivino calciatori forti, Si parla un gran bene di questo Gomes, come pure di Klassen dell'Aiax. Entrambi i profili mi sembrano al di sopra delle attuali possibilità del Napoli. Staremo a vedere.
La mia fervida raccomandazione è per tifosi. I supporter azzurri non devono rincorrere le news che quotidianamente arrivano. Bisogna avere memoria lunga e considerare che tanti mancati arrivi sono state delle vere e proprie benedizioni.
Esempi? Ylmaz, Mario Suarez, Montoya, Sandro, Mvila. Tutti calciatori per i quali i tifosi azzurri invocavano sacrifici economici da parte di DeLa. Oggi è sotto gli occhi di tutti come gli stessi si siano rivelati dei flop. Bando, quindi ai facili entusiasmi, lasciamo lavorare Giuntoli e il Presidente in assoluta tranquillità. In fondo, tranne qualche errore, hanno fallito poche volte.