mercoledì 21 settembre 2016

Genoa - Napoli, ricordi, gemellaggio e tanta voglia di vincere

Il famoso 16 maggio 1982.

Il Gemellaggio

Fu in quella data che nacque un legame speciale fra le due tifoserie. Un fatto non premeditato ( ero presente e ve lo posso assicurare) e per questo più vero e genuino. I tifosi del Napoli e del Genoa da quel giorno hanno stretto un patto di amicizia, poco comune nel mondo del calcio italiano.
Per chi ne volesse sapere di più su cosa accadde quel giorno ecco due link utili:

La storia del gemellaggio Napoli- Genoa
Un gemellaggio anti milanista

napoli


La partita di stasera


Il Napoli è primo in classifica. Risultato sorprendente visti gli umori e le premesse post Higuain. E' vero che il calendario è stato abbastanza favorevole, ma gli Azzurri hanno mostrato gioco e carattere. Stasera la prima vera sfida impegnativa. Il Genoa è partito bene, gioca un bel calcio e ha un allenatore, Juric pieno di grinta che viene trasmessa alla sua squadra. Il campo di gioco di Marassi, poi è un elemento in più a favore del Grifone. Vincere, ma anche portare a casa un risultato positivo non sarà facile. Ci vorrà un pizzico di fortuna negli episodi e magari qualche giocata di gran classe dei giocatori del Napoli.


Chi giocherà?


Sarri non ci ha abituato a grosse sorprese, per cui ci si aspetta un turn over dolce con Mertens al posto di Insigne, Milik per Gabbiadini e Allan per Zielinski, mentre Ghoulam toglierà il posto a Strnic. Nel corso della partita potrebbe esserci l'esordio di Diawara o Giaccherini.

L'Arbitro

cartellino giallo

Damato di Barletta. Un fischietto che ama specchiarsi in quello che fa e che non mi suscita ricordi entusiasmanti. Si tratta, infatti dell'arbitro di un Udinese Napoli di qualche anno fa che negò un rigore nettissimo a Maggio, per giunta espellendolo per simulazione. Un arbitro poco simpatico.

Ricordate quel Napoli Udinese? No, allora leggete qui : Damato come Ovrebo