giovedì 31 ottobre 2013

Il Napoli è aiutato dagli arbitri

Il Napoli vince a Firenze, ma l'arbitro non vede un rigore.


Giornali e televisioni scatenate sull'episodio decisivo di Fiorentina Napoli: il presunto fallo da rigore su Cuadrado.


L'arbitro Calvarese, convinto dell'ennesima simulazione del giocatore Viola non solo non ha concesso il rigore, ma ha comminato il secondo "giallo" a Cuadrado espellendolo automaticamente.
Nel dopo partita Montella ha signorilmente accettato la sconfitta mentre il patron Della Valle si è  lasciato andare a sterili polemiche con i commentatori post partita.

Al di là dell'episodio, certamente favorevole al Napoli, molti giornali cominciano a ipotizzare una certa benevolenza della classe arbitrale nei confronti degli Azzurri.
La solita tecnica del dubbio che si insinua dopo un paio di episodi a favore e solerti giornalisti pronti a tirar fuori classifiche parallele con e senza i torti arbitrali.



Chiaramente stupidaggini perchè  queste pseudo classifiche si basano su un assunto scorretto: tengono , cioè conto dell'errore solo se esso è decisivo per il risultato.
Scontato? Non tanto.
Ad esempio in Roma Napoli il rigore dubbio concesso ai giallorossi non viene considerato errore arbitrale perchè la Roma ha vinto 2 a 0, per cui la topica dell'arbitro non viene ritenuta decisiva ai fini del risultato; ma anche ai più sprovveduti amanti del "pallone" non sfuggirà che se il Napoli fosse rimasto in 11 e con un solo gol da recuperare la partita poteva avere un altro svolgimento ed epilogo.
Senza contare che la valutazione degli episodi dubbi, la valutazione è estremamente soggettiva.



Tornando a Firenze, l'arbitro Calvarese, giovane ed inesperto ha commesso uno degli errori più frequenti per chi per la prima volta si accosta a partite di "grido"; ha cercato cioè di essere protagonista, volendo  dimostrare di non essere intimorito e di prendere decisioni "forti" senza paura. Ecco, quindi il rigore per la Viola, tecnicamente ineccepibile, ma con una dinamica ricorrente in area, ecco l'espulsione di Maggio ammonito prima per proteste e poi per un fallo non certo dei più cattivi, ecco il giallo a Cuadrado per la prima simulazione, ecco il fallo per simulazione comminato a Rossi.
Una sequenza di episodi, tra cui il mancato rigore al Napoli per una spinta su Mertens, che è culminata nell'episodio finale.



In breve Calvarese ha voluto strafare, ha cercato di dimostrare di essere il primo della classe prendendo un abbaglio pazzesco.
Cosa avrebbe fatto un arbitro più esperto? Rizzoli ad esempio non avrebbe concesso il rigore alla Fiorentina, avrebbe sorvolato sui gialli per proteste e ne avrebbe dati un paio in più per i falli commessi,  mentre si sarebbe sicuramente accorto del fallo su Cuadrado nel recupero della partita.
Avremmo avuto un arbitraggio da 6, senza tante polemiche perchè la Fiorentina si sarebbe lamentata, ma non troppo per il rigore su Savic e si sarebbe avvantaggiata del rigore su Cuadrado con il particolare non secondario della mancata espulsione e del possibile utilizzo del forte colombiano nella prossima partita col Milan.