lunedì 7 ottobre 2013

L'incredibile protesta degli Ultras del Napoli

Il mondo Ultras continua a fare notizia

Era un po' di tempo che gli Ultras del Napoli non facevano sentire la loro voce, ma soprattutto non si facevano notare in alcun modo, per fortuna aggiungo. In questa settimana, invece due episodi disdicevoli.
A Londra la devastazione di un pub, covo dei tifosi dell'Arsenal, anche se la tifoseria organizzata azzurra respinge le accuse, ieri l'esposizione di di alcuni striscioni offensivi verso i Napoletani stessi.

Napoli Colera!

Questo lo striscione esposto e come sottotitolo:


E adesso chiudeteci la curva

Veramente demenziale!

Non si sanno i motivi reali della protesta; da un lato chi pensa a un autodileggio ironico per far prendere coscienza dei continui abusi e insulti subiti dalla tifoseria azzurra. Una spiegazione  ardita e poco efficace, anche perchè dalla curva sono partiti altri cori offensivi verso Milano in particolare quello che vorrebbe far scoppiare un incendio nel capoluogo meneghino ...

C'è, poi chi ipotizza una sorta di catena di solidarietà fra grupi Ultrà, per cui lo striscione era una protesta contro le norme severe che ha introdotto la Federcalcio che puniscono solo i tifosi delle curve e non di altri settori dello stadio.

Comunque sia chi ha ideato la protesta ha fallito completamente. Primo perché non si ben capito dove la stessa volesse andare a parare, poi perchè anche con intenzioni benevole è stato utilizzato un metodo incomprensibile e sbagliato.



Ben altro valore lo striscione della Società che in modo discreto e senfa enfasi ha inteso essere solidale con la popolazione in lotta contro le ecomafie. I tifosi del Napoli si sarebbero aspettati qualcosa del genere anche dalle curve invece...