martedì 18 marzo 2014

Hamsik: segnali di ripresa

Molti avevano annunciato un Hamsik in panchina in vista della partita di ieri col Torino. Ancora una volta Benitez ha smentito critici e osservatori schierando lo Slovacco fin dal primo minuto. La fiducia illimitata che l'allenatore spagnolo ha concesso al centrocampista azzurro è stata ben ripagata, Hamsik, infatti ha disputato un ottimo incontro rendendosi protagonista anche del lancio da cui è nato il gol di Higuain.


Nessuna prestazione "mostruosa", ma una partita senza errori, senza sbavature, condotta in maniera semplice ed efficace. Nel dopo partita Benitez ha voluto sottolineare la buona prova dello Slovacco. Ma l'allenatore non si è limitato a tessere gli elogi di Hamsik, ma ha voluto indirettamente rispondere a chi aveva criticato il calciatore. Molti osservatori, infatti avevano suggerito a mister Benitez di arretrare la posizione di Hamsik realizzando un centrocampo a tre, a detta di molti più funzionale in fase difensiva; ieri sera Beniez ha voluto rispondere a queste osservazioni escludendo il ricorso di Hamsik come giocatore aggiunto di centrocampo, ma ribadendo l'impiego del calciatore immediatamente dietro a Higuain per sfruttare appieno le doti di inserimento e di realizzazione dello Slovacco.


Benitez è testardo ed è convinto di vincere un'altra scommessa su Hamsik. Da osservatore esterno a me sembra di vedere un Hamsik fuori posizione che "gira" a vuoto senza sapere né che fare né come posizionarsi sul rettangolo di gioco, ma la ferrea convinzione di Benitez potrebbe vincere la titubanza di Hamsik restituendo al Napoli un calciatore più forte e decisivo.