mercoledì 18 marzo 2015

Il dilemma Benitez condiziona il campionato del Napoli

Che Benitez non abbia più voglia di allenare il Napoli, lo si capisce bene. Meno comprensibile la sua reticenza a confessare le sue intenzioni future.

benitez

Spesso il tecnico spagnolo ha fatto riferimento all'ultimo campionato al Chelsea, quando si sapeva dell'arrivo di Mou alla guida tecnica. Ebbene Benitez mena vanto della vittoria in Europa League e del terzo posto utile alla disputa della Champions.

La situazione attuale, però è dissimile da quella londinese. I problemi del +SSCNapoli derivano molto dalla mancanza di chiarezza e di notizie circa la permanenza del tecnico. La data dello scioglimento delle riserve è fissata a dopo il 16 aprile, quando molti dei giochi saranno fatti e quando la stagione del Napoli avrà contorni più netti e delineati.

L'incertezza, però nuoce, perché rende meno credibile il progetto +SSCNapoli 


Ne sono testimonianza i risultati altalenanti degli ultimi tempi. La squadra è giù fisicamente schiacciata da mille impegni e incerta circa il futuro. La rimonta in campionato delle avversarie ha tolto serenità allo stesso Benitez, apparso nervoso, teso e privo della necessaria lucidità per guidare la compagine azzurra.

delaurentiis

Paradossalmente, il vulcanico Presidente De Laurentiis è colui che meglio ha saputo gestire la situazione post sconfitta veronese. Il Patron non ha proferito parola, ma ha preferito collegarsi nella giornata di ieri in videoconferenza allo scopo di spronare tecnico e squadra.

D'altra parte DeLa sa che il mancato accesso alla Champions ridimensionerebbe e non di poco i progetti futuri del Napoli, mettendo a serio rischio la stessa permanenza in maglia azzurra dei campioni più affermati a partire da Higuain

pipita

L'obiettivo del Napoli è quello di riuscire a qualificarsi in EL e di vincere con l'Atalanta cercando poi di riprendere le forza profittando della sosta. Immediatamente dopo ci sarà la Roma all'Olimpico e in quel momento scopriremo se il Napoli sarà guarito.