Iperboli calcistiche: ma il Napoli può vincere la Champions?
Il parere degli esperti
Gli esperti, i guru, insomma quelli che di calcio ne capiscono dicono che la Juve è attrezzatissima per vincere la Champions dopo l'infornata di campioni o presunti tali arrivati dal calciomercato estivo.
Questi stessi esperti hanno sentenziato che il Napoli, dopo la partenza di Higuain non poteva aspirare a grandi traguardi. Attacco spuntato e troppi giovani in rosa, questa, in sintesi, l'analisi effettuata sempre da chi capisce di calcio.
Il parere dei tifosi
Ci sono poi quelli che il calcio lo vedono da osservatori o da tifosi come faccio io.
Vedo la Juve giocare in campionato a Palermo e mi si presenta davanti una compagine molle, con tanti solisti e senza una vera e propria idea di squadra. Vittoria sofferta con autogol fantozziano. Dopo un paio di giorni la Champions League. Anche in questo caso avversario non irresistibile, la Dinamo Zagabria che proviene dai preliminari e che nella sua storia ha collezionato più di una figuraccia in Europa. Questa volta la vittoria è rotonda, un 4 a 0 che però non entusiasma, frutto più di clamorosi errori avversari che di prodezze juventine (a parte il gol di Dybala).
Ieri mercoledì è sceso in campo il Napoli. L'avversario è tosto: il Benfica. Squadra giovane imbattuta da 19 partite. Ti aspetti un incontro equilibrato e nei primi minuti è così. Poi il Napoli segna e la partita cambia. Il secondo tempo poi è un'apoteosi azzurra: tre gol in 7 minuti e giocate sontuose dei calciatori azzurri. Il punteggio finale è un 4 a 2 con i lusitani che approfittano di un calo di concentrazione degli Azzurri per mettere a segno una doppietta.
Related: Il Napoli vince ma non c'entra la maledizione di Bela Guttmann
I conti non tornano.
La squadra spumeggiante, quella che doveva mettere sotto come una schiacciasassi qualsiasi avversario doveva essere la Juve non il Napoli. I grandi campioni bianconeri avrebbero dovuto produrre spettacolo e reti, invece sono gli Azzurri a farlo.E' vero che la stagione è lunga e il calcio vive di momenti, per cui potrebbe essere che i famosi esperti alla lunga abbiano ragione e probabilmente sarà così. Ma a noi tifosi del Napoli del futuro importa poco, per ora vogliamo godere di questa splendida squadra, di questi calciatori che hanno sposato in ogni particolare la causa e le idee del loro allenatore e che ci fanno vedere un gioco spumeggiante e divertente.
Immaginavamo, fino a qualche anno fa di poter battere con tanta tranquillità una squadra come il Benfica?