domenica 25 gennaio 2009

Come reagire ai torti arbitrali

Ieri Saccani commette due errori marchiani durante Juve Fiorentina, penalizzando fortemente i Viola.
Tutta la Fiorentina si indigna a partire da Della Valle , per finire all'ultimo dei giocatori.Va bene, però sono le stesse persone che dopo il gol di mano di Gilardino argomentavano di gesti istintivi, su un tocco visto solo alle riprese televisive e via discorrendo.
Allo stesso modo oggi la Juventus parla per bocca di Ranieri di errori che fanno parte del gioco, Cobolli non commenta gli arbitri.Ma anche loro erano quelli che diedero da matti quando l'anno scorso Bergonzi assegnò gli ormai famosissimi rigori al Napoli.
Insomma ci vorrebbe più equilibrio,basterebbe dire sempre la verità, affermando di essere stati fortunati per una svista arbitrale e al contrario mandare un pò a quel paese l'arbitro "cieco".
L'ipocrisia dà un fastidio pazzesco, anche quella della classe arbitrale.
Io non capisco, perchè non si adotti il sistema che vige nello sport professionistico americano.
Gli arbitri, lì sono dei veri e propri professionisti, svolgono cioè a tempo pieno il lavoro di arbitro e vengono chiamati a dirigere più partite se il loron rendimento è elevato.E' la lega delle squadre che si rivolge a coloro che sono i più bravi.Gli arbitri cercano di dare il massimo e di non sbagliaare, perchè altrimenti non vengono più chiamati e di conseguenza non guadagnano più.
La ricetta sarebbe semplice, ma in Italia e nel calcio ciò non avverrà mai, perchè il famoso potere non vuole.Ora Saccani verrà tenuto a riposo per un paio di domeniche e poi continuerà a far danni, guadagnando anche parecchi soldi.
Ma questo potrebbe anche non accadere, perchè quest'anno è capitato che Rocchi dopo la partita Milan Napoli dove ne combinò di tutti i colori fu chiamato ad arbitrare altre due volte nella stessa settimana!!!