A chi fa comodo che il Napoli non vinca o che comunque non conquisti un posto utile per la Champions?
La risposta è abbastanza semplice: a tutte le squadre avversarie.
La torta Champions soprattutto se si supera il primo turno è molto appetibile per cui tutti mettono in campo le loro forze per riuscire a conquistare questo ambito traguardo.
Ma esiste un complotto contro gli azzurri alla luce degli ultimi arbitraggi?
E' impossibile dirlo senza prove.
Personalmente credo di no. Credo, invece che il Napoli sia la squadra ideale pe alcuni arbitri per fare esercizio di autorità.
Diciamoci la verità nessun arbitro a San Siro o all'Olimpico si permette di andare deliberatamente contro le squadre di casa. Nel dubbio il giudizio è sempre a favore dei più forti. Gli arbitri sanno che un errore solleverebbe un tale polverone mediatico da danneggiare la loro carriera.Quindi anche l'arbitro meno casalingo lo diventa.
Sudditanza psicologica, quindi.
Con il Napoli questo problema non c'è. La squadra azzurra non è così potente da dare fastidio, ma rappresenta un palcoscenico abbastanza grande per il protagonismo di alcuni arbitri.
Morganti sabato scorso, voleva far vedere che lui non si faceva intimorire dai sessantamila, dimostrando così di essere un bravo arbitro.
Come spesso succede si diventa più realisti del re, per cui non solo non si favorisce la squadra di casa, ma addirittura la si sfavorisce.
D'altra parte questa non è una novità per il Napoli.
Anche nei primi anni di Maradona era lo stesso, solo quando il Napoli diventò una solida realtà allora le cose cambiarono seppur di poco.
Come reagire?
Anche questo è difficile a dirsi perchè se non ci si lamenta allora gli arbitri continuano imperterriti, mentre se lamentele diventano forti allora il "corporativismo"arbitrale ti punisce.
Credo, quindi che la il metodo che sta adottando DeLa sia il migliore:attaccare minacciando di scoprire un pentolone con magagne ben più evidenti del semplice errore arbitrale. Questo è un rischio perchè il Napoli potrebbe rappresentare un problema da estirpare per i potenti del calcio ,nel contempo però il clamore e le velate minacce potrebbero essere un efficace deterrente.
Comunque è certo che un Napoli forte dà fastidio.