martedì 1 marzo 2011

Fallo.. di mano:un'intrigante teoria

Pensavo e ripensavo a Milan Napoli di ieri e mentalmente mi arrabbiavo pensando a Rocchi e al fallo di mano di Aronica.
Tutto ciò mi ha sollecitato un pò di ricordi.
Quest'anno Banti nega un calcio di rigore al Palermo per un netto fallo di mano in barriera credo di Seedorf, non vede il clamoroso mani di Robinho contro il Chievo.
Falli di mano dunque Banti non li vede mai o quasi mai perchè espelle un giocatore del Chievo indovinate per cosa? Per un fallo di mano.
Rocchi rigore per un "mani", lo stesso Rocchi aveva dato un rigore al Milan due anni fa per un "mani" di Pazienza.
Rocchi aveva concesso al Palermo nel 2008 un rigore al San Paolo per un fallo di mani ( di Aronica naturalmente).
Forse è una pazzia, forse è che sono ancora deluso, ma questi favori sui falli di mano mi sembrano oltremodo sospetti.
Il fallo di mani resta l'unica infrazione in cui l'arbitro può applicare una sua discrezionalità perchè deve valutare se il gesto è volontario o meno. Quindi è l'unico fallo su cui l'arbitro diciamo "distratto" può sempre argomentare, anche con i diretti superiori.Insomma l'arbitro se concede o non concede un fallo di mani può essere certo di cavarsela sempre.
Le stesse moviole, come è anche capitato ieri, non possono negare il gesto e si troverà sempre il commentatore di turno che noterà il movimento del braccio o la distanza del braccio dal corpo o altre amenità del genere.
Sono curioso di verificare se fino a fine campionato si verificheranno altri episodi del genere, magari con gli stessi arbitri protagonisti.
Ora pensiamo al Brescia e stiamo attenti magari ci mandano Valeri!!!!!!!!!