E nel caso così fosse, chi sarà il migliore?
Il Milan direte, la squadra prima in classifica con tutti quei campioni in bello spolvero,( a proposito Pato si è beccato l'influenza, qualche malaugurio napoletano).
E come contraddire ciò se dall'altra parte c'è la Juventus che dopo aver investito fior di quattrini si vede relegata quasi a centro classifica?
Eppure a guardare le due rose non mi sembra proprio che la Juve sia peggiore del Milan.
Partiamo dalle rispettive difese. La juve ha Buffon che manco siamo qui a discutere, Bonucci e Chiellini centrali della Nazionale Italiana a centrocamppo Sissoko e Melo per la parte muscolare e Aquilani e MArchisio per la parte tecnica, gli esterni Martinez, Krasic e Pepe e gli attaccanti Iaquinta, Matri,Toni, Del Piero e fino a quando non si è infortunato Quagliarella.
Dall'altro lato il Milan in difesa mi sembra sicuramente più debole avendo solo Silva e Nesta, che però spesso è in infermeria, all'altezza dei difensori Juventini, a centrocampo la partita mi sembra pari, in attacco il Milan si lascia preferire più per la varietà di soluzioni che per l'effettiva forza dei singoli.
Non vedo, quindi una squadra prevalere nettamente sull'altra.
I punti conseguiti in campionato sono un'altra cosa, frutto di episodi favorevoli(vedi Rocchi), degli infortuni, della forma complessiva della squadra e dell'organizzazione di gioco.
In una partita secca può succedere di tutto.
Qualche malizioso ha ipotizzato un atteggiamento morbido della Juve volto a favorire il Milan e danneggiare l'Inter.
Non credo che ciò avvenga, almeno in questo preciso momento del campionato in cui la Juve si gioca molto della sua credibilità.