lunedì 20 febbraio 2012

Tempo di Chelsea

Si avvicina un altro appuntamento importante per il Napoli: Champions League, ottavi di finale.


Partita decisiva, di grande prestigio, però non esagererei.
La dimensione assunta dal Napoli in questi anni di Presidenza di De Laurentiis è tale da far prospettare, nel futuro impegni altrettanto importanti.

La storia del Napoli è comunque prestigiosa, malgrado la bacheca dei trofei non sia ricchissima.

Parlare sempre di appuntamento con la storia, di partita che resterà negli annali, mi fa sembrare l'evento come un fatto eccezionale difficilmente ripetibile.

Invece credo che il Napoli e i suoi tifosi debbano sì essere orgogliosi di questo traguardo raggiunto, ma allo stesso modo acquistare la consapevolezza di avere una squadra e una società che mira stabilmente a partecipare con profitto a questo tipo di manifestazioni.

Vincere è difficile, ma il Napoli tra le prime sedici in Europa deve essere un fatto certo, automatico, stabile, non un caso dovuto a circostanze favorevoli.


Insomma non ragioniamo più da provinciali, questa mentalità si addice  a un Udinese a un Genoa, ma non al Napoli.

Il bacino d'utenza, la passione infinita di diritto proiettano la squadra azzurra in un'elite europea.


Godiamoci, qundi Napoli Chelsea con serenità e tranquillità, coscienti della forza della squadra, ma consapevoli di affrontare un avversario forte ed esperto, malgrado non stia raccogliendo in campionato molti successi. Ma questo riguarda in parte anche il Napoli.

Saremo emozionati, ma questo non ci seccherà la gola che canterà con fiato possente incitando gli Azzurri alla vittoria.
E che vittoria sia!!