lunedì 23 giugno 2014

Napoli parola d'ordine:rinforziamoci

Il Napoli è al centro delle più importanti trattative di mercato.

Ormai la squadra azzurra non è più considerata una Cenerentola, anzi è apprezzata e considerata anche in virtù della  sua solidità finanziaria.

Benitez regista del calciomercato azzurro

Le voci messe in giro dai procuratori rimbalzano impazzite sui vari siti web e blog  (leggi+Napoli Mania) , sono riprese dai Social (leggi Napoli l'Azzurro d'amare) e finiscono sulle prime pagine dei giornali.

Tra i tanti nomi che circolano qualcuno rientrerà sicuramente tra gli obiettivi reali del Napoli, qualcun altro è inventato di sana pianta, fatto sta che impazzano nomi di decine di calciatori come possibili acquisti del Napoli.

Fermiamoci un momento e vediamo di capire bene come si muoverà Bigon per rinforzare la squadra.

L'esigenza principale è il centrocampo.

De Laurentiis vuole accontentare Benitez

Behrami ( in predicato di passare all'Inter (leggi)) è chiaramente in rotta di collisione con Benitez e in più non si è mai realmente ambientato nel difficile clima della città (rapine comprese) per cui è facilmente pronosticabile come partente. Dzemaili reclama più spazio e per questo vorrebbe essere ceduto:  verrà accontentato se arriveranno richieste economicamente  valide.
Jorginho: rinnovata la comproprietà

A questo punto il Napoli si ritroverebbe con Jorginho e Inler, quindi con la necessità di due centrcampisti.
Non è un mistero che a Benitez piaccia Gonalons del Lione, ma l'intransigenza e le furberie del Presidente Aulas hanno infastidito De Laurentiis, per cui l'affare non sembra facile. Un altro obiettivo è Sandro del Tottenham, stagione bruttina, buon incontrista, ma a livello di Behrami. Piace pure Suarez dell'Atletico Madrid che non è ben visto da Simeone, ma il calciatore ha una clausola rescissoria altissima.
Timidi tentativi del Napoli si sono avuti anche per Parolo.
Insomma è ben individuato il profilo del calciatore che serve al Napoli:

  • centrocampista centrale
  • ottimo interdittore
  • capacità di gestione del pallone
  • buone doti di tiro
  • non necessariamente velocissimo
Un campionissimo starete pensando, no, non necessariamente un top player, ma un atleta duttile.

Mascherano ha preferito i soldi del Barcellona

Il profilo ideale di Benitez era Javier Mascherano che alle doti sopra citate accoppiava una forte personalità da leader e una solida esperienza internazionale. L'Argentino, però ha preferito il Barcellona ringalluzzito dagli elogi di Luis Enrique e da un congruo aumento di ingaggio ( pecunia non olet!)

L'alternativa più convincente per il tecnico azzurro è Gonalons, ma come detto prima il Presidente del Lione è persona con cui è difficile fare affari. 
Di nomi ne gireranno ancora molti, l'importante è credere nelle capacità di valutazione di Rafa Benitez che fino a ora non ha mai sbagliato un acquisto ( Henrique e Ghoulam gli ultimi esempi in ordine di tempo).