Sì, Campioni d'Inverno
Un titolo che non vale nulla, che non porta prestigio nè denaro, ma che spesso (2 volte su tre) ha indicato la squadra vincitrice in primavera.Noi siamo scaramantici e non ci pensiamo, ma la bellezza di questo Napoli non ci impedisce di sognare.
Sì, un sogno perché oggettivamente il Napoli non è la squadra più forte, non ha la rosa più completa, ma oggi ha qualcosa che gli altri non hanno: la voglia di vincere.
A Napoli si è vinto poco e quel poco per merito del più grande calciatore di tutti i tempi e questo ci fa ben comprendere come sia difficile prevalere a queste latitudini. Lo strapotere economico, il potere delle squadre del nord hanno di fatto impedito alle realtà emergenti di imporsi.
Questo giogo ha avvilito spesso la squadra e i tifosi. Oggi si respira un'aria diversa. Il Napoli macina gioco e avversari con calma, tranquillità e serenità. Il pubblico dopo un'inizio di contestazioni si è legato alla squadra in modo ferreo, appoggiandola sempre e comunque.
L'allenatore, poi trasmette valori importanti.
Gli ingredienti ci sono tutti, sarebbe un peccato non approfittare di questa occasione più unica che rara.
Certo gli avversari ci sono e sono forti. La Juve in particolar modo ha ripreso a marciare spedita e come sempre qualche aiutino dall'alto non le verrà negato.