La farsa del processo di appello!
Il popolo napoletano e a dire il vero anche la Società speravano di vedere ridotta la squalifica del Pipita a due giornate.
La spedizione di cui hanno fatto parte De Laurentiis, padre e figlio, l'amministratore Chiavelli, lo stesso Higuain e l'avvocato Grassani sembrava un atto di forza a cui la Corte di appello federale doveva piegarsi, in ragione della regolarità del campionato.
Ancora gli arbitri |
Niente di tutto questo!
Squalifica "accorciata" di una sola giornata come anche il più cauto degli opinionisti aveva preventivato. Tutto questo perché in alcun modo i giudici hanno voluto prendere visione dei filmati televisivi, ma non hanno fatto altro che rileggere il referto di Irrati.
Pavidamente hanno attestato, (ma c'era bisogno di riunirsi per questo?) che la parola vergognoso non assume la connotazione di offesa per l'arbitro per cui la giornata di squalifica comminata da Tosel è stata tolta. Per tutto il resto è rimasto valido il referto secondo cui è stato Higuain ad avanzare verso Irrati e non il contrario.
Furto al Napoli |
E' stata negata, nei fatti l'evidenza che proveniva dalle fonti televisive.
La Corte di appello non ha voluto cambiare una prassi consolidata che è quella di rileggere il referto, non ha voluto accettare prove a discarico. Un atteggiamento Pilatesco di chi non vuole cambiare mai.
Ora il Napoli deve leccarsi le ferite, giocare queste due partite senza Higuain, proprio nel momento topico del campionato, quello che decide del secondo posto e quindi dell'accesso diretto alla Champions e ai suoi milioni di euro.
La trappola è stata tesa con abilità, ma è stato il Napoli e Higuain in particolare a cascarci. D'altra parte non è la prima volta che accade.
Il Napoli è arrabbiato |
Chi non ricorda le immagini televisive tirate fuori ad arte per provare lo sputo di Lavezzi in un Roma Napoli? Anche all'epoca c'era uno scontro diretto col Milan da giocare e tenere fuori il Pocho fu decisivo.
Il Napoli di quest'anno, però tante volte ci ha stupito, speriamo che stasera lo faccia ancora.
Forza ragazzi, forza Napoli...sempre.