Ieri l'annuncio che tutti aspettavano: Higuain e Juve un matrimonio che non si farà
E' stato Aurelio De Laurentiis, a margine della riunione di Lega calcio a Milano a dichiarare che la Juve non ha intenzione di versare l'importo della clausola rescissoria e che il Napoli non avrebbe accettato altri tipi di trattativa.
Affare saltato?
Niente affatto. Chi ha saputo leggere tra le righe ha notato un De Laurentiis determinato e un Marotta che solo a mezza bocca ha confermato le parole del Presidente del Napoli.
Volendo dare un giudizio critico a quanto avvenuto mi sembra chiaro che c'è stato un incontro tra Marotta e ADL in cui il Presidente del Napoli, oltre a chieder il pagamento dell'intera clausola cash, ha anche ribadito l'inopportunità di uno scontro frontale tra le due società che già sono ampiamente rivali dal punto di vista calcistico.
ADl ha fatto presente alla Juve di essere disposto a una vera e propria guerra sull'affare Higuain, ma che la cosa non sarebbe stata utile nè al Napoli, nè alla Juve.
Marotta non è sembrato troppo convinto. D'altra parte è proprio la strategia della Juve quella di indebolire gli avversari sottraendo loro i calciatori più forti.
Approfondimenti: le strategie della Juventus
Un'altra chiave di lettura sarebbe quella per cui ADL abbia chiesto un po' di tempo sia per cercare di convincere il Pipita, sia per trovare alternative valide.
Comunque stiano le cose, la parola a cui dobbiamo credere è quel, per ora, pronunciato da Marotta che vuol dire che i bianconeri solo per il momento abbandonano la pista Higuain