sabato 16 luglio 2016

Un vero Argentino non gioca a Torino?

Un vecchio slogan, molto in auge ai tempi di Maradona.

Si sa che Diego aveva abbracciato la causa napoletana a 360 gradi. Lui si sentiva un Masaniello, un capo popolo che si opponeva, nel mondo dello sport allo strapotere delle ricche squadre del Nord.

maradona napoli


I Napoletani, orgogliosi, a volte permalosi sentono molto il legame con la loro terra e soffrono, senza mai ribellarsi di una condizione di subalternità rispetto al resto del Paese. Il calcio ne è un esempio lampante.

I tifosi, quelli più giovani, non vogliono sentire ragioni, per loro fatturati, fair play finanziario sono solo vuote parole. Loro vogliono vincere.

Sappiamo che la realtà è tutta diversa che sono i soldi e il potere che danno le vittorie e purtroppo il geniale e vulcanico De Laurentiis non ha troppi soldi e men che meno potere.

maradona napoli

Il caso Higuain è emblematico. I Napoletani si sono attaccati a questo calciatore, che con i suoi gol, le sue gesta sportive ha dato l'illusione di poter scardinare un sistema potente come quello bianconero.

E' dura accorgersi che, invece il proprio idolo, solo per soldi, ti sta tradendo cercando di approdare tra le fila del nemico sportivo.


Verrebbe da dire a Gonzalo Higuain: " ma allora questi anni a Napoli non ti hanno insegnato niente? I tuoi saltelli antibianconeri, i tuoi giorni all'improvviso cantati sotto la curva, il tuo baciare la maglia, tutta una finzione?"

Sì, tutta una mistificazione. E' dura ammetterlo, è dura scoprire che ancora una volta siamo subalterni al potere del Nord. Restiamo più deboli in ogni settore e sinceramente facciamo poco per risollevarci.

D'altra parte, quanti meridionali, pur vessati da un sistema nordista sono tifosi di Juve, Inter e Milan. Non mi si venga a dire che si tratta di sport, che la politica non c'entra. Come Higuain queste persone hanno perso la loro identità per consegnarsi al più forte, per godere delle vittorie, per evitare di essere sconfitto.


Romanticamente, penso ancora che un vero Argentino non gioca a Torino!