giovedì 8 settembre 2016

Il Napoli innesca i pezzi di ricambio

Non piangiamo più per chi ha deciso di andarsene, anche perché probabilmente ciò ci ha fatto comodo.

ADL

Senza i soldi,tanti, della cessione dell'Argentino, che non vogliamo più nominare, il Napoli avrebbe sì avuto un potenziale d'attacco esplosivo, ma sarebbe stato carente negli altri reparti.

Il denaro della Champions non sarebbe bastato a rinforzare la squadra. Al massimo il Napoli avrebbe comprato un centrocampista e un difensore di seconda fascia.

Ora il Napoli ha una squadra abbastanza completa in ogni reparto. La difesa, al netto delle condizioni fisiche di Tonelli, è composta da un mix di centrali forti fisicamente e anche veloci in Koulibaly e Maksimovic. Uno sforzo poteva essere fatto per un terzino destro, ma per ora il rincalzo di Hisay è Christian Maggio che garantisce un minimo di affidabilità.

mertens

E' a centrocampo, però che il Napoli si è rinforzato di più. Sono arrivati tre giovani di buone prospettive future anche se nessuno di loro si può considerare un titolare a tutti gli effetti.
Diawara è un 97 che ha al suo attivo un solo campionato di A giocato benino, almeno nella prima parte. Zielinski è il più affidabile, ma è da collocare tatticamente, mentre Rog è un'incognita. C'è chi lo descrive come un crac chi, invece non pensa possa essere un prospetto valido.

reina

In attacco c'è un vuoto incolmabile. Possiamo pensare tutto il male possibile, e lo facciamo sicuramente, del centravanti argentino ora bianconero, ma il peso specifico e il numero eclatante di gol che assicurava non sarà colmabile.

Milik è forte, ma un po' lento. Gabbiadini si estranea dal gioco e non è una prima punta. Gli esterni stanno facendo bene , a parte Insigne che ha problemi di "testa" visto che reclama ingaggi faraonici.

gabbiadini


Ora la domanda che tutti ci poniamo è questa:

"Visto l'andamento della scorsa stagione, Sarri effettuerà turnover? Questi nuovi acquisti avranno spazio o saranno relegati in panchina e faranno la loro comparsa solo a risultato acquisito o in caso di partite di bassa levatura?"

milik

ADL pretenderebbe un turnover spinto come ebbe a dire nell'ultima del campionato scorso, Sarri lo vedo un po' meno convinto. Il tecnico, infatti ha paura ed è comprensibile di rompere il giocattolo, di spostare gli equilibri faticosamente raggiunti. A sua discolpa il fatto che la maggior parte degli acquisti è arrivata negli ultimi giorni del calciomercato, per cui i calciatori non hanno avuto la possibilità di provare i complicati schemi di Sarri. La sfortuna, poi ha voluto che gli unici due presenti dalla prima ora, Tonelli e Giaccherini hanno subito infortuni che li hanno tenuti fuori per un mese e mezzo (per Tonelli ancora non si conosce la data esatta del suo ritorno fra i ranghi).

insigne

Non ci resta che aspettare, da sabato comincerà un tour de force che vedrà il Napoli impegnato in 7 partite in 22 giorni!