sabato 24 gennaio 2009

Napoli - Roma: perchè non tornare amici

Negli ultimi anni la rivalità e anche qualcosa di più tra le tifoserie di Napoli e Roma si è di molto acuita.Eppure c'è stato un tempo in cui c'era un gemellaggio tra tifosi.
Erano gli inizi degli anni 80, quelli in cui la Roma con Falcao era forte e il Napoli un pò meno. I tifosi si scambiavano cori che all'epoca erano (vincerete,vincerete l tricolore dei Napoletani per i Romanisti) e (resterete,resterete in serie A all'inverso).Poi arriva il Pibe de Oro, Il Napoli si affaccia alla ribalta del calcio nazionale.Gli interessi diventano contrastanti, qualcosa succede anche tra i tifosipiù accesi,tant'è che comincia una nuova rivalità.
Passsano gli anni e si arriva a giorni più recenti, campionato 2000/2001, la Roma alla penultima vincendo avrebbe conquistato il tricolore, mandando il Napoli in serie B.
La partita finisce in parità, la Roma rimanda di una settimana il suo scudetto, Il Napoli non evita la B.A fine partita bruttissimi incidenti.
Siamo ai giorni di oggi, i ricordi dei tifosi più esagitati non permettono che le due tifoserie più appassionate della serie A si possano abbracciare e vivere intense giornate di sport in piacevole allegria.
Ma ha senso tutto ciò.
Le due squadre sono figlie di una stessa radice, entrambe popolari,accomunate dai torti subiti nel tempo dalle strapotenti squadre del nord.
Io spero che in Italia un giorno si possa arrivare ad avere rispetto per tutte le squadre e fare del calcio un veicolo per unire e non dividere, ma per questo forse occorrerà un pò di tempo. Nel mentre Napoletani e Romanisti potrebbero riaffermare un'amicizia che è nelle loro corde.