domenica 18 gennaio 2009

Solo Lavezzi, c'è solo Lavezzi

Purtroppo ancora una brutta figura esterna del Napoli.A Verona per giunta dove ogni Napoletano che si rispetti vorrebbe vincere.
Inspiegabile veramente l'atteggiamento del Napoli in campo preso da tutte le parti da una squadra che sì aveva dimostrato qualche segno di ripresa, ma che comunque aveva perso le ultime sei partite in casa!
Ormai non ci sono più giustificazioni, il Napoli fuori casa non rende.
Per me non può essere solo imputabile alla mentalità o all'atteggiamento in campo, si tratta anche di tattica di gioco.
Il famoso 3 5 2 di Reja va bene in casa, quando il pubblico spinge, quando gli arbitri sono più buoni e quando le squadre avversarie si tengono un poco piiù coperte.
Fuori casa prima di tutto viene attuato un pressing asfissiante da parte degli avversari che mette in difficoltà il centrocampo fatto da cursori instancabili , ma non da giocatori tecnicamente dotati.
Ecco il primo punto la mancanza di un uomo a centrocampo che difenda bene la palla e che abbia la possibilità di lanciare in verticale.
Secondo punto ci vuole un uomo che come fa Lavezzi giochi fra le linee cioè che prenda palla a trequarti e che la lanci in profondità.
Siamo a gennaio tempo di mercato eppur vero che giocatori in grado di fare la differenza ce ne sono pochi,però mai dire mai...
Infine un elogio al Pocho, il vero e unico fuoriclasse del Napoli.
Da solo ha tenuto in ambasce una squadra superiore tatticamente e atleticamente e per poco non è riuscito da solo a pareggiare la partita.
Un 10 per il Pocho per quantità e qualità.
Non commento Hamsik che oltre a non giocare bene si prende il lusso di prendere a parolacce un arbitro che voleva fare il protagonista.
L'arbitro poi meriterebbe un discorso a parte, ma voglio fare come i dirigenti del Napoli e saltare l'argometo ripromettendomi di fare un lungo discorso sulle giacchette nere