sabato 30 gennaio 2010

Le immagini della nascita del gemellaggio Napoli Genoa



Queste le immagini del 1982 che testimoniano di quel Napoli Genoa 2 a 2 che fu l'inizio della storia del gemellaggio tra le due squadre.
In verità i recenti scontri tra le due compagini hanno messo a dura prova questo legame, soprattutto per colpa dei genoani che spesso  hanno messo fin troppa grinta nelle sfide con il Napoli, mentre gli azzurri sono sembrati un pò troppo mosci.
Oggi il gemellaggio è una questione tra gli ultras delle due squadre essendo ben pochi quelli che ricordano quello che successe il 16 maggio 1982.
Allora si trattò di un gemellaggio spontaneo, i tifosi napoletani cominciarono a tifare Genoa così all'improvviso, dopo che pochi attimi prima avevano fischiato i propri beniamini apostrofandoli con il grido di venduti.
L'empatia con i tifosi del Grifone che in massa erano accorsi al San Paolo, la voglia di fare un dispetto al Milan che con il pareggio del Genoa sarebbe finito in serie B, insomma una serie di cause che provocò una strana magia con il pubblico di casa che tifava a gran voce per la squadra avversaria.
L'epilogo, poi fu incredibile, il calcio d'angolo finale da cui scaturì il gol di Faccenda, fu originato e questo non si vede dalle immagini, da una rimessa con le mani del "Giaguaro" Castellini che per poco non provocò un clamoroso autogol.
Vedere i tifosi genoani con le lacrime agli occhi abbracciarsi con quelli napoletani fu un qualcosa di unico e indescrivibile, un fenomeno strano che solo il calcio può originare.