mercoledì 18 gennaio 2012

Il leone Inler diventa coniglio?

Diciamolo francamente: Inler è la maggiore delusione del Napoli 2011- 2012.

Il centrocampista svizzero doveva essere l'acquisto più importante, quello maggiormente pagato, colui che avrebbe dovuto far compiere agli Azzurri il salto di qualità a centrocampo.

Invece?

Invece Inler non ha fornito le prestazioni che ci si aspettava o forse non è il giocatore che serviva!

Lo Svizzero è un buon distributore di gioco, ma difetta nella fase difensiva perchè gli manca il passo dell'incontrista. Spesso lo si vede rincorrere un avversario, per poi lasciarlo andare senza continuare la sua corsa, ciò però lo fa stancare per cui quando deve impostare sbaglia parecchi passaggi anche elementari.

E questo è il punto!

Il gioco di Mazzarri richiede un grande sacrificio fisico ai due mediani, questo spiega anche gli errori di appoggio dell'anno scorso di Gargano. Nella scorsa stagione era per l'appunto l'Uruguagio a correre e impostare con Pazienza che faceva filtro e rincorreva gli avversari e si limitava al passaggio all'uomo vicino.

Ma se Gargano almeno svolgeva bene la fase difensiva Inler non riesce nemmeno in questa.


E il Napoli incassa tanti gol, proprio perchè il centrocampo non filtra abbastanza.

Rimedi?

Se la forma fisica di Inler migliora allora qualche miglioramento si potrà osservare anche se credo che il problema sia più profondo.

Vado giù duro, secondo me Inler oltre a essere sopravvalutato non è funzionale al gioco di Mazzarri, malgrado e questo è paradossale, sia stato proprio il Mister Liivornese a volerlo fortemente.


A questo punto uno o due turni di riposo sono necessari anche perchè Dzemaili sembra essere cresciuto e addirittura più adatto al ruolo.

Chiaramente spero che Inler a suon di prestazioni mi faccia ricredere diventando quel campione  etrascinatore che tutti aspettavamo.