sabato 14 settembre 2013

Benitez rivoluziona il Napoli

Lunga la conferenza stampa tenuta ieri da Rafa Benitez, anteprima di Napoli Atalanta. Il tecnico spagnolo ha espresso concetti molto interessanti relativi al suo modo di intendere il calcio.

Insigne molto stimato da Benitez


La prossima partita è sempre la più importante.

Questo il primo credo di Benitez. Niente testa alla Champions, nessun calo di tensione in vista della partita con gli Orobici. Scontato? Può darsi, ma quante volte il Napoli e non solo,  ha fallito proprio la partita precedente il "grande evento" per difetto di concentrazione.
Nella mente dei calciatori deve esistere solo l'Atalanta.

Turnover di Mazzarri: solo sconfitte

Turnover

Il ricambio dei giocatori è fondamntale per Benitez per affrontare una stagione lunga e faticosa. Secondo il tecnico spagnolo affrontare con gli stessi calciatori gli impegni che il calendario sottopone agli stessi è deleterio e porterebbe a un sicuro calo fisico nell'ultima parte della stagione, quella più importante.
Ma anche in questo caso il concetto di turnover è diverso rispetto a quello di Mazzarri.
Per il tecnico di San Vincenzo esistono i titolarissimi, i titolari e le riserve. I primi servono per affrontare gli impegni più importanti , i secondi e i terzi per giocare le partite ritenute èpiù facili o meno di interesse per la società. Sappiamo bene quali nefasti risultati ha portato al Napoli un siffatto modo di pensare: disastri in Europa League ed eliminazione repentina dalla Coppa Italia.
Per Benitez il concetto di turnover è diverso. tutti i giocatori sono esattamente sullo stesso piano e la loro presenza in campo è detata solo da criteri, tecnici, tattici, di forma fisica e di concentrazione mentale.
Un bel passo avanti rispetto al passato recente.

Pizza scudetto
La Pizza scudetto

Benitez non si è sottratto a nessuna domanda, nemmeno a quella più scomoda su Paolo Cannavaro. Rafa in merito al capitano ha laconicamente affermato che per ruolo di centrale ci sono con eguali possibilità Fernandez e Uvini. Nessuna corsia preferenziale, quindi per il "Capitano" e addio sempre più probabile.

Hamsik nuova bandiera azzurra


Infine Benitez si è sofremato sul clima entusiasta di Napoli; lo ha paragonato come spesso ha fatto a quello che trovò a Liverpool il primo anno, quello che portò alla vittoria della Champions League contro il Milan nella memorabile finale di Istanbul dove i Reds furono capaci di rimontare da 0 a 3 per poi vincere ai rigori. 
La storia spesso si ripete ed è questo che si augurano tutti i tifosi del Napoli.