lunedì 14 luglio 2014

Oggi l'annuncio del primo acquisto del Napoli

Oggi  presentazione delle nuove maglie del Napoli e del nuovo sponsor pasta Garofalo.
In molti ritengono che tale evento sarà l'occasione giusta per annunciare il primo acquisto degli Azzurri: lo spagnolo Michu.

Tecnicamente si tratterebbe del secondo acquisto della stagione dopo quello di Koulibaly che però essendo avvenuto a fine stagione scorsa è passato un po' nel dimenticatoio.

L'attacante dello Swansea potrebbe efficacemente sostituire sia Higuain che Pandev avendo caratteristiche sia da prima che seconda punta.
L'acquisto di Michu significa l'automatica cessione di Pandev che ha ancora buon mercato anche se le trattative sono frenate dall'ingaggio che percepisce il macedone.


Ma quali sono le caratteristiche di Michu?


Lo spagnolo è un attaccante dotato di ottima tecnica individuale malgrado la sua altezza di 1,90.
Proprio la statura lo rende efficace anche nei colpi di testa.

In Premier con lo Swansea ha fatto molto bene realizzando una ventina di gol prima dell'infortunio avvenuto in concomitanza dello scontro in Europa League col Napoli che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per tutto il resto della stagione.

Un infortunio grave, quindi che ha interessato sia la caviglia che il ginocchio e che fa destare qualche perplessità sulla scelta del Napoli.

E' chiaro che lo staff tecnico azzurro avrà effettuato tutte le sue valutazioni, si parla, infatti di visite mediche già effettuate in gran segreto, per cui i dubbi sulla tenuta fisica del calciatore dovrebbero essere fugati.

Proprio le condizioni fisiche di Michu hanno determinato la formula di trasferimento che sarà il prestito con diritto di riscatto a favore del Napoli. Proprio su quest'ultimo aspetto le società devono limare le ultime divergenze, il Napoli vorrebbe vedere fissata la quota di riscatto a 8 milioni di euro mentre lo Swansea che conta sul'esplosione di Michu chiederebbe almeno due milioni in più.

Le parti quindi sono quasi d'accordo per cui, a meno di catastrofi dell'ultima ora nemmeno tanto improbabili visto il caso Bastos dello scorso campionato, Michu indosserà la maglia azzurra.

Rinforzo importante in un settore già  forte; ora si attende lo squillo di tromba che porti al centrocampista centrale tanto agognato da Benitez. Tante le piste, ma nessuna trattativa concreta. Forse bisognerà attendere l'esito del preliminare di Champions vista la riluttanza di molti a trasferirsi senza avere la certezza di disputare la competizione europea più importante. Certo che il Mascherano ammirato al mondiale fa aumentare il rammarico di non poterlo vedere giocare in maglia azzurra. Ancora una volta

Rafa Benitez  aveva visto giusto.