Ultime dieci di campionato, per un sogno chiamato scudetto.
Siamo all'ultima curva, quella che porterà dritto al rettilineo finale. Le squadre impegnate per i loro obiettivi, raccoglieranno tutte le loro forze, metteranno da parte litigi e incomprensioni per riuscire a cogliere il frutto del loro impegno sportivo.
Per lo scudetto sono tre le contendenti:
- Juventus
- Napoli
- Roma
Chiaramente favoriti i bianconeri, vuoi per il vantaggio in classifica, vuoi per l'abitudine dei suoi atleti a competere per i massimi traguardi. Alle spalle della Juve c'è il nostro Napoli che ha sicuramente subito l'onda anomala della sconfitta allo Stadium e che ha perso qualche punticino di troppo. La squadra di Sarri pur mostrando qualche crepa sembra credere a una rimonta, magari favorita dalle scorie internazionali dei bianconeri.
Terzo incomodo è la Roma. Spalletti ha motivato l'ambiente giallorosso, la squadra è in crescita fisica ed atletica e può rappresentare una sorpresa, soprattutto se davanti dovessero rallentare.
Torniamo al nostro caro Napoli. Qualche segnale di cedimento, qualche incertezza si è palesata nelle ultime partite. La difesa ha incassato qualche gol di troppo, Reina ha commesso qualche errorino e gli attaccanti non sono stati così mortiferi come in passato.
Non una crisi, ci mancherebbe altro, ma un calo probabilmente dovuto alla delusione della sconfitta allo Juventus Stadium. Ora il Napoli è chiamato all'ultimo sforzo. Calciatori, società e ambiente tutto devono credere nella possibilità di conquistare il titolo. Solo così sarebbe almeno blindato il secondo posto e con esso i milioni della Champions.