martedì 17 maggio 2016

Cronaca di una stagione

Secondi, siamo secondi!


Champions diretta e fiumi di milioni che arrivano copiosi nelle casse dl club. Ora ADl non si potrà sottrarre: a campagna acquisti del Napoli dovrà essere importante.






Una stagione entusiasmante che nasconde, però qualche rammarico.


  1. Rammarico numero 1: lo scudetto. Si poteva vincere lo scudetto? Pur dicendo ce la Juve è stata fenomenale con la sua rincorsa, la risposta è sì. Bastava giocare con più coraggio la sfida diretta per vincerla. A 5 punti la Juve avrebbe mollato qualcosa. 
  2. Rammarico n. 2: l'Europa League. I gironi della manifestazione seconda per importanza in Europa sono stati giocati dal Napoli in maniera perfetta. Le avversarie hanno beccato caterve di gol e non giocavano i titolari. Poi il sorteggio col Villareal. Al netto della sfortuna il NApoli avrebbe potuto giocare con i titolari all'andata per cercare di segnare quel golletto che nel 90% ci avrebbe dato la qualificazione.
  3. Rammarico n.3 : la Coppa Italia. Anche la Coppa nazionale non è stata gestita benissimo. Il quarto con l'Inter è stato affrontato senza Pipita. Si giocava in casa e la vittoria era d'obbligo. Dopo c'era la Juve ed era l'occasione giusta per testare gli avversari.
Detto questo il secondo posto è importante perché giocare la Champions, e questo ormai lo sanno anche i bambini assicura tanti di quei soldi da poter rafforzare in modo significativo la squadra.. 
Il primo acquisto è Lorenzo Tonelli, centrale dell'Empoli, giocatore più di carattere che di tecnica, ex allievo di Sarri. Un utile rincalzo, ma certo non il prototipo di calciatore in grado di far fare il salto di qualità. Staremo a vedere anche come si muoverà Giuntoli con un pacchetto di soldi più ampio rispetto al passato. 
Forza Napoli Sempre