martedì 7 giugno 2016

La margherita di Higuain: resto o non resto?

Questo sarà il dilemma dell'estate napoletana: Higuain sarà ancora un giocatore del Napoli?

Teoricamente la domanda non dovrebbe proprio esistere perché il Pipita ha un contratto con il Napoli. Ma allora perché si parla tanto della permanenza di Higuain?

pipita

Il motivo è che esiste una clausola rescissoria,anche se essa sfiora i 100 milioni. Potrebbe arrivare lo sceicco di turno e mettere sul piatto la cifra. Fantascienza? Può darsi visto che il Pipita viaggia verso i 30 anni e il suo acquisto dovrebbe prevedere un ingaggio di una decina di milioni per almeno 5 anni.

Scartiamo allora l'ipotesi sceicco. Ma allora perché Higuain dovrebbe andarsene?

calciomercato napoli

Un'altra possibilità è che il Napoli lo ceda a un prezzo inferiore a quello della clausola, ma perchè dovrebbe farlo! Qualcuno potrebbe obiettare che sono sempre i calciatori a decidere e che un Pipita senza voglia non servirebbe.

Permettetemi di nutrire dei dubbi!

La realtà secondo me è un'altra. Higuain vuole un aumento di stipendio congruo vista la stagione esaltante. Il Napoli, invece si sta facendo due conti: conviene tenere Higuain con un contratto faraonico oppure è meglio passare all'incasso di una sessantina di milioni e far prosperare la squadra economicamente?

Segui il Napoli su:
Napoli l'Azzurro d'amare: la pagina Facebook

In pratica sono tutti in attesa: Higuain aspetta la proposta del Napoli e il Napoli aspetta la proposta economica di qualche squadra estera.

Il dilemma non è da poco. Con 60/70 milioni il Napoli potrebbe tirare su una squadra sul modello Juve con tanti buoni giocatori senza top player, con Higuain avremmo sì il campione, ma i comprimari sarebbero pochi e nettamente inferiori.

A De Laurentiis, Sarri e Giuntoli l'ardua sentenza.