giovedì 1 settembre 2016

Finalmente è finito il calciomercato!

Finalmente e dico finalmente perché ero sfinito.

Tante, troppe le voci, le trattative, le illusioni e le bufale. In principio c'è stato il tradimento di Higuain. Pensavo che il Pipita potesse andar via, ma mai e poi mai lo vedevo in bianconero. Boccone amaro ancora non digerito.

In seguito la telenovela Icardi con attrice protagonista l'esuberante Wanda Nara che ha ben fregato ADL intavolando una trattativa solo per strappare un rinnovo di contratto a cifre mostruose. Brava e furba l'Argentina.

Nel mezzo un bel pò di trattative e di acquisti.

Analizziamoli uno per uno:

calciomercato napoli


Tonelli: questo il mistero più grande. Già in sede di  visite mediche nasce qualche perplessità sulle sue condizioni fisiche. Oggi sappiamo ben poco dell'evoluzione della faccenda. Si parla di un'infiammazione cronica del ginocchio. Speriamo che lo staff del Napoli voglia risolvere definitivamente il problema ed è solo per questo che il calciatore tarda a inserirsi tra i titolari.

Milik: attaccante polacco, potente e ben strutturato fisicamente. Gran sinistro, ma poca velocità. Probabilmente più una seconda punta. Pagato caro

Diawara: prospetto giovanissimo (è del 1997). Il calciatore non gioca da maggio per cui ci vorrà un po' di tempo per rimetterlo in sesto. Viene da una buona stagione col Bologna (soprattutto la prima parte). Dovrebbe essere il naturale sostituto di Jorginho con meno tecnica , ma più fisicità

Rog: Croato del 1995. Buona tecnica, discreta personalità, ma ancora da svezzare tatticamente. Qui Sarri dovrà perdere un bel pò di tempo, ma il calciatore c'è e sembra anche abbastanza sveglio.

Maksimovic: la telenovela numero due dell'estate azzurra. Dopo una rincorsa di un anno ecco che il Serbo approda alla corte di Sarri che lo ha voluto con insistenza. Sinistro educato, buona fisicità. Speriamo apprenda in fretta i metodi dell'allenatore. Pagato carissimo.

Zielinski: il Poalcco numero due già ha mostrato di essere un calciatore pronto all'uso. Sostituto di Hamsik per ora è sttao impiegato anche per sostituire Allan. Piedi buoni e buona forza fisica

Giaccherini: l'affare migliore del Napoli. Pagato solo due milioni il Giac potrà essere di valido aiuto in varie zone del campo.

Il giudizio complessivo è buono. Diciamo un bel 7 per restare in tema di voti. L'importante è che i nuovi acquisti si mettano al più presto al pari dei titolari e che Sarri non abbia remore e timori nello schierarli.