lunedì 10 ottobre 2016

Milik, il Karma e la maledizione di Higuain

Milik si infortuna gravemente durante Polonia Danimarca.



Arek Milik, che in questo momento è in sala operatoria (auguri di cuore), si rompe il crociato anteriore durante una partita con la sua Nazionale.

Una disdetta, un danno che avrà ripercussione sulla sua carriera,ma soprattutto un dispiacere, vista anche la giovane età del Polacco.

Questo tipo di infortuni sono frequenti nel calcio, tanto che nell'ultimo week end oltre a Milik, anche Montolivo ha subito la stessa sorte e forse anche Sergio Ramos (qui si è ancora in attesa degli accertamenti medico diagnostici), ma quello di Milik ha suscitato un interesse particolare.



Milik e la sfiga di ritorno



Come ben sanno coloro che si interessano di calcio, il Polacco Arek Milik è giunto a Napoli per sostituire Gonzalo Higuain che in maniera poco elegante ha preferito indossare i colori, non colori della Juventus.

Related: Higuain fra i traditori della storia

L'amarezza e la delusione hanno portato a una serie di manifestazioni anti Pipita amplificate dai Social Media.
Abbiamo visto magliette bruciate, disegni e disegnini osceni e non, e a questo si sono aggiunti degli auguri non troppo piacevoli per l'Argentino.

Tutta una serie di disgrazie sono state augurate al Pipita da quelle più innocenti, come una diarrea cronica o la perdita dei pochi capelli che gli sono rimasti altre più cattive che comprendevano anche la possibilità di un grave infortunio.

Il destino o il caso, ha voluto che gli strali dei Napoletani (alcuni, meglio sottolinearlo) non solo non abbiano raggiunto (per fortuna) Higuain, ma ad infortunarsi sia stato Milik.

Qualcuno ha voluto vedere in questa circostanza una sorte di nemesi, un meccanismo che ha rispedito al mittente i cattivi auguri. Effetto boomerang, malocchio di ritorno fatto sta che i più superstiziosi hanno maledetto il giorno in cui si sono lasciati andare a qualche brutto pensiero sul Pipita.

Superstizione? Ma no!



E' chiaro che una persona che abbia un minimo di intelletto non può pensare all'esistenza di tale perverso meccanismo di sfiga di ritorno. Anche perché un po' tutti lo avremmo sperimentato nella nostra vita di tutti i giorni.
 Mi basta pensare a quando siamo alla guida e auguriamo le peggiori sciagure a chi ci taglia la strada o a chi va cammina sulla terza corsia in autostrada a 50 all'ora; se tutti i nostri  nefasti auguri avessero il potere di rimbalzare ben pochi di noi potrebbero raccontarlo.

Related: ecco come la Treccani definisce la superstizione

Il ruolo dei social, i webeti e gli imbecilli di Eco



Il mondo del web e dei social in particolare ha, però una sua dinamica , per cui un concetto oltre ad acquistare viralità acquisisce con le condivisioni anche maggiore veridicità. Per tutti o quasi l'infortunio di Milik è diretta conseguenza del malanimo nei confronti di Higuain.
Aggiungiamoci quelli che Mentana ha chiamato webeti e gli imbeicilli evocati da Umberto Eco ed ecco che il quadro diventa completo.

Mentre i webeti hanno tirato fuori sfottò fuori luogo, i più raffinati hanno invocato il Karma, altri invece si sono limitati a rispolverare proverbi e detti popolari.

Conclusione



La conclusione è che Milik si è fatto male seriamente ( a proposito l'intervento è finito e sembra che tutto sia andato per il meglio) e che il Napoli si ritrova senza centravanti per un bel pezzo di stagione proprio nell'anno in cui ha perso il suo migliore attaccante.

 Karma o non Karma si tratta di aver avuto una bella sfiga. E allora un pensiero mi spunta nella mente: non è che più di sfiga di ritorno si è trattato dell'effetto negativo dei tifosi bianconeri. I conti potrebbero tornare, i tifosi della Juve dono di gran lunga più numerosi per cui l'effetto sfiga sarebbe più forte di quello dei Napoletani.
No, non ci sto, mi sto facendo prendere anch'io da strani pensieri.


La superstizione e il malocchio non esistono ...o quasi, diciamo che non è vero, ma ci credo!