Hirving Lozano e le dichiarazioni inopportune.
Il Messicano rilascia polemiche dichiarazioni alla stampa
Sosta delle nazionali per le partite di qualificazioni al mondiale in Qatar. A parte la delusione per la mancata qualificazione diretta da parte dell'Italia, ecco che torna l'annoso problema delle interviste locali ai calciatori quando sono impegnati con le loro nazionali.
Related:L'Italia a rischio mondiali
Cosa ha detto Lozano?
Questa volta è Lozano a parlare. Il Messicano ha espresso la ambizione di poter giocare in un club ancora più prestigioso del Napoli.
Nulla di particolare nelle affermazioni di Lozano. Tutti i professionisti hanno l'ambizione di poter migliorare la propria situazione lavorativa e il Messicano non fa eccezione.
In un mondo, come quello del calcio, però ciò ha scatenato una serie di polemiche nell' ambiente napoletano.
Le reazioni nell'ambiente azzurro
Le critiche più ricorrenti nel mondo social sono relative alla inoppurtinità dell'intervista di Lozano e delle sue aspirazioni. Altri tifosi hanno poi sottolineato come il Messicano non stesse inanellando prestazioni tali da giustificare l'interesse di clun di primo livello, anzi che la stagione attuale è appena sufficiente.
L'eco dele polemiche ha provocato una semi smentita da parte di Lozano che pur non ritrattando del tutto le proprie affermazioni ha garantito la propria soddisfazione attuale a far parte del Napoli e il suo focus sulle prestazioni in maglia azzurra.
La domanda che ci si pone è se la società possa in qualche modo chiedere ai propri tesserati a limitare interviste che possano essere destabilizzanti per l'ambiente senza essere censori e senza limitare la libetà di espressione dei calciatori.
Fatto sta che la stampa e i social si sono buttati a pesce sulle affermazioni del Messicano.
Eravamo appena usciti dalle dichiarazioni del'agente di Insigne che aveva rivelato le proposte giudicate mortificanti per il rinnovo del contratto al gocatore di Frattamaggiore che è giunta questa altra uscita infelice.
Le legittime ambizioni di Lozano
Il succo del problema non è nel contenuto dell'intervista di Lozano, piuttosto scontate. Chi non vorrebbe giocare nel Barcellona, nel Real, o in una delle Inglesi super ricche. E' altrettanto scontato che non è detto che tali squadre siano interessate a Lozano.
La reale portata del problema è nella reazioni della piazza. L'ambiente napoletano è così vicino alle vicende della squadra da amplificare la portata delle stesse.
Ma Lozano è un giocatore di classe superiore?
A questo punto il discorso scivola in un'altra direzione. Lozano può legittimamente aspirare a squadre top?
Da quanto abbiamo visto delle doti del Messicano si tratta di un calciatore di uona tecnica, con ottima propensiona al gioco di attacco. Di contro sono emerse diverse lacune sul piano dellea continuità, del carattere, dell'empatia all'interno del gruppo.
Tali peculiarità, in aggiunta all'età del Messicano che è giovane, ma non giovanissimo mi fanno propendere per una buona possibilità di approdare a squadre inglesi, ma non di prima fascia.
La dimensione di Lozano è oggi assolutamente congrua con quella del Napoli che è comunque nel ranking delle prime 20 squadre di Europa.
Il danno, però è fatto e sarà ozano a cercare di porvi rimedio a suon di gol e assist.