mercoledì 25 gennaio 2012

Napoli Inter sfida per l'Europa

La posta in palio è alta stasera al San Paolo dove si disputerà Napoli Inter, quarto di finale di Coppa Italia.
La partita è importante soprattutto per il Napoli, che indietro in campionato, cercherà di sfruttare la scappatoia della Coppa per raggiungere un posto in Europa League.

L'incontro si presenta, però molto complicato per gli Azzurri, reduci da prove non troppo convincenti, mentre dall'altro lato, l'Inter gode di ottima salute essendo protagonista di una spettacolare rimonta in campionato.


Napoli, in campo con la sua migliore formazione, unico dubbio la presenza in campo di uno tra Pandev e Hamsik, sempre che Mazzarri non  osi e schieri lo slovacco in mediana accanto a Gargano, proponendo Pandev in attacco con Lavezzi e Cavani.

Vincere per il Napoli non è impossibile, anzi a dire il vero le migliori prestazioni i Partenopei le hanno sfoderate contro le squadre blasonate, mentre sono andati in difficoltà con le cosiddette "piccole".

Come giocherà l'Inter?


Schiererà la sua solita difesa a 4 oppure come sta accadendo recentemente si schiererà con un modulo speculare a quello del Napoli ?

Ranieri è tecnico esperto ed avveduto, per cui sicuramente studierà qualcosa per tenere in scacco gli esterni del Napoli.

E il Napoli che farà?

Riproporrà il suo gioco oppure Mazzarri escogiterà qualche variante?


Il tecnico livornese è un testardo  per cui vorrebbe dimostrare la validità del suo gioco e delle sue idee, ma come tutti gli integralisti rischia di peggiorare le cose.

Io credo che il Napoli, comunque senza snaturare il suo gioco e il suo modulo debba tentare qualche soluzione nuova, utilizzando in maniera diversa i suo calciatori.


Ad esempio un Cannavaro a destra con Fernandez centrale, facendo riposare Campagnaro oppure utilizzo contemporaneo di Zuniga, Maggio e Dossena.

Oppure Aronica, che mi sembra il più in palla della difesa, schierto al centro con Fernandez a sinistra.
Insomma non mi voglio sostituire a Mazzarri, quello che voglio dire è che mischierei un pò le carte, facendo leva sull'orgoglio dei calciatori Azzurri.


Che il momento non sia favorevole lo si avverte anche dal messaggio su Twitter del Pocho:"Tutti al San Paolo" dice Lavezzi segno che i calciatori avvertono il disagio del momento e cercano il sostegno dei loro tifosi.

Un'ultima annotazione sull'arbitro: Celi, no mi piace per niente!