Da sempre tranne rare eccezioni la ripresa del campionato non è stata favorevole al Napoli che spesso è incappato in cocenti e sonore sconfitte.Una sorte di maledizione/tradizione che speriamo questa volta non venga rispettata.
Anche l'eccezionale Napoli di Maradona non sfuggiva a questa regola.All'epoca la spiegazione era che i sudamericani arrivavano all'ultimo minuto, che da loro si era in piena estate e che non tutti svolgevano vita da atleta durante le ferie.
Secondo,invece il grande giornalista Gianni Brera, il Napoli avrebbe sempre accusato cali di rendimento tra dicembre e gennaio a causa a suo dire dello scirocco, cioè dell'inalzamento delle temperature che avrebbe fiaccato il fisico dei giocatori napoletani.
Per me vere e proprie spiegazioni non esistono, certo è che da alcuni anni squadre come il Milan ad esempio, un pò per soldi , ma un pò per strategia svernano in paesi caldi dove meglio possono allenarsi.I risultati stando proprio alla partita dell'annos corso con il Napoli, sono eccellenti.
Perchè Marino non pensa a qualcosa di simile?.