Il Napoli, ormai è chiaro, ha degli oggettivi limiti allorquando deve impostare la partita e non ha la forza, fisica o mentale, per poter giocare ad alti ritmi.
Questo accade, di solito, con le formazioni di medio-basso livello, le quali scelgono lo stesso atteggaimento: schieramento speculare con il 3 5 2 ( cosa fatta d'altra parte anche dalla Juventus e dalla Lazio), per mettere in difficoltà gli esterni del Napoli, su cui si basa gran parte del gioco della squadra azzurra.
A questo punto urge trovare una variante tattica, che può essere una sola: attaccare per vie centrali.
Per fare questo c'è bisogno, però di un tipo di giocatore che attualmente il Napoli non ha e precisamente una mezza punta, un rifinitore che possa innescare Cavani o Lavezzi.
Un giocatore alla Cassano tanto per intenderci meglio, capace dell'uno-due davanti all'area di rigore, un uomo da ultimo passaggio.
Il Napoli, invece sembra orientato sul mercato a trovare dei doppioni dei calciatori che attualmente ha in rosa, per cui cerca il sosia di Lavezzi, quello di Hamsik e quello di Cavani.
Giocatori giovani, non ancora completamente affermati in grado di sostituire i tre tenori, anche nella malaugurata ipotesi di una loro cessione.
Sotto la lente di ingradimento del Napoli ci sono Paulo Dybala un attaccante del 1993 che gioca attualmente nella serie B argentina. Giocatore acerbo, non ancora pronto per palcoscenici europei.
Ben diverso il discorso per il cileno Vargas che è un giocatore con caratteristiche simili a quelle di Lavezzi.
Capace di scattare a ripetizione, buon dribbling e anche un ottimo tiro.
Su Vargas , però occhi puntati da molte squadre, per cui il prezzo sta lievitando.
Per il centrocampo, i nomi sono quelli di Yacob e Palombo, con qualche chance per Montolivo.
In difesa non circolano nomi, anche perchè il Napoli punta molto sul completo recupero di Britos e sun i due giovani argentini Fernandez e Fideleff.