Il girone di qualificazione in cui il Napoli è stato inserito sembrava avere delle certezze, che alla luce della prima giornata non sembrano più tali.
La favorita del girone, insieme al Napoli era, e forse è il PSV Eindhoven, squadra olandese di grande blasone, anche se oggettivamente oggi non più formazione di primo livello.
Ecco che però il PSV perde per 2 a 0 la partita d'esordio contro gli ucraini del Dnpro e gli equilibri del girone cambiano.
E' vero che gli olandesi non sono stati particolarmente fortunati subendo due reti piuttosto fortuite: la prima per un clamoroso liscio difensivo, la seconda con il più classico degli autogol, però il Dnpro si è dimostrato forte e quadrato. Da non sottovalutare anche l'ambiente che spinge gli ucraini oltre le loro possibilità tecniche.
Che qualcosa non andasse in casa olandese lo si era capito dall'ultima uscita in campionato allorquando era stato sconfitto dall'Utrecht pur giocando in 11 contro 9.
La prossima avversaria degli Azzurri sarà proprio il PSV, speriamo che il periodo neegativo degli Olandesi prosegua ancora per qualche tempo.
Chissà se Mazzarri riproporrà, per intero il Napoli 2, oppure giocherà in terra olandese qualche titolare in più. Sicuramente non giocherà Hamsik, dopo la follia del fallo di reazione ch lo terrà fuori dalla competizione europea per almeno due giornate.