lunedì 13 settembre 2010

Pareggio col Bari e ci è andata di lusso!

2 a  2 ieri sera al San Paolo tra Napoli e Bari. Il pareggio è il risultato più giusto anche se , forse le migliori occasioni le hanno avute i Pugliesi.
Ora al di là del risultato e del gioco, la considerazione principale è che il Napoli in fondo è la stessa squadra dell'anno scorso con gli stessi problemi e le stesse caratteristiche.
Nessun miglioramento insomma, anche perchè la squadra  a parte l'innesto di Cavani al posto di Quagliarella è praticamente la stessa.
I difetti ormai qualsiasi tifoso del Napoli li conosce  a memoria, difesa senza elementi veloci che quindi soffre gli attaccanti rapidi (Santacroce non viene impiegato e la società non ne spiega i motivi). Il centrocampo è senza qualità (l'unico che la poteva assicurare :Cigarini gioca adesso a Siviglia). In attacco Lavezzi e Quagliarella fanno un gran movimento, ma spesso giocano lontano dalla porta e poi non possono essere considerati giocatori d'area, gli mancano cioè quei colpi tipici della punta centrale, in primo luogo il colpo di testa.
Gioco facile, quindi arginare le offensive del Napoli che riesce comunque a ben figurare per lo spirito combattivo dei suoi uomini e del suo allenatore e per le individualità.
Mi ripeterò, forse però il gioco del Napoli è monocorde ed è facile per gli avversari trovare le contromisure, soprattutto quando giochiamo in casa.
Durante le partite Mazzarri dovrebbe tentare altre soluzioni, la prima delle quali è l'arretramento di Hamsik sulla linea mediana al posto di Pazienza e l'utilizzo di Sosa dietro le punte a dettare l'ultimo passaggio. Invece mi pare di capire dalle sue dichiarazioni che Mazzarri intende schierare Sosa come seconda punta!!